17.2 C
Nardò
sabato, Aprile 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DIMAGRIRE FACILE: (NON) SI PUO’

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un post su Instagram di una “influencer”, la quale suggeriva saggiamente che quando ha necessità di perdere peso velocemente in vista di un evento elimina per un certo periodo di tempo determinati cibi.

Il post consisteva nell’elencare una lista di cibi da bandire (che per ovvie ragioni non riporterò).

Ora, tralasciando il fatto che non si tenga conto della quantità di persone altamente sensibili a questo tipo di informazioni, in base a quali criteri e titoli ci si senta in diritto di divulgare tali nozioni? E con tale leggerezza?

Purtroppo, la cultura alimentare tradizionale che vede cibi buoni e cattivi è dura da superare.

Eliminare completamente determinate categorie di cibo (anche se per brevi periodi) innesca un meccanismo disfunzionale di credenze in base alle quali si ottengano risultati in termini di perdita di peso solo in questo modo e la concessione di un extra (il famoso sgarro o pasto libero) porta a vivere i giorni infrasettimanali in vista di quel momento.

Da qui, si innesca un ulteriore meccanismo, portando ad una reazione a catena: rinuncia e privazione genereranno un pensiero ossessivo aumentando la desiderabilità di quell’alimento ed eccedendo nel suo consumo appena sarà possibile.

L’eliminazione di alcuni cibi (soprattutto se tra i nostri preferiti) andrà a sregolare l’equilibrio e i livelli di fame e sazietà poiché inizieremo ad ignorarli o ad ingannare lo stomaco e il cervello con alimenti sostitutivi a quelli che effettivamente si desiderano.

Pertanto, se l’obiettivo è quello di perdere peso (ahimè, è questo lo scopo principale della maggior parte di noi) non occorre bandire dalla nostra alimentazione cibi ritenuti poco salutari o non light, bensì occorre mangiare tutto, ma con moderazione, occorre ascoltare i segnali per soddisfare il momento, occorre essere presenti non proiettandosi al weekend.

Saper gestire il cibo giorno per giorno è già un piccolo passo verso il cambiamento: vuol dire iniziare a prendersi cura di sé non maltrattando il nostro corpo con digiuni e la nostra mente con imposizioni e schemi.

Essere mindful vuol dire essere liberi, quindi perché renderci prigionieri di un comandamento che non esiste?

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -