13.3 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“LA SALUTE VIEN MANGIANDO”: IL CONTRIBUTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “POLO 2” NEL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Con una nota inviata alle istituzioni scolastiche neretine nelle scorse settimane l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giulia Puglia, ha rinnovato l’invito alla partecipazione ad un progetto di educazione alimentare, in relazione al quale l’ente è risultato vincitore di un importante contributo per l’a.s. 2023/2024.

Si tratta del Progetto Educazione Alimentare “Pedagogia dell’Alimentazione” che mira a coinvolgere gli istituti scolastici e le famiglie in una serie di iniziative finalizzate a far acquisire agli adolescenti una educazione alimentare, enfatizzando l’aspetto comportamentale, motivazionale e la piena consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione. Si vogliono sensibilizzare gli alunni verso la necessità di ricercare un cibo qualitativo, che sia portatore di benessere, ma anche compatibile con l’ambiente, il territorio e le sue risorse.

Il progetto nasce come un tentativo di rispondere con azioni mirate e sul campo alla diffusione ed al continuo aumento di sovrappeso e obesità. L’Italia registra infatti uno dei più alti tassi di obesità infantile fra i paesi occidentali: Il 26,9% dei ragazzi italiani dai 6 ai 17 anni è in eccesso di peso; il 35,7% nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. I dati diffusi dal Ministero della Salute sono allarmanti in tal senso e richiedono uno sforzo congiunto tra istituzioni politiche, scolastiche e famiglie, al fine di svolgere un programma di educazione alimentare in grado guidare il processo di osservazione, prevenzione e miglioramento degli stati di sovrappeso e obesità.

I Partner del progetto sono: Masseria Didattica “CASA PORCARA” di Veglie; l’Istituto Comprensivo  Polo 1 Nardò; l’Istituto Comprensivo Polo 2 “Renata Fonte” Sede A. Gabelli via Bellini; l’Istituto Comprensivo Polo 3 “Pantaleo Ingusci”; la ASL LE -DSS Nardò; L’Associazione Culturale “Il Tappeto Volante” di Nardò; il Brand “Cime di Rape”; l’Azienda OLIOPOLI.

Il Professionisti coinvolti nel progetto sono la Dott.ssa Andreina Caputo (Biologa Nutrizionista) e la Dott.ssa Francesca Margarito (Agrotecnico e Imprenditrice agricola).

Nei giorni scorsi si è tenuto un primo significativo incontro nell’ambito di tale progetto, dal titolo “LA SALUTE VIEN MANGIANDO”, che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Polo 2 “Renata Fonte” Sede A. Gabelli via Bellini di Nardò e che ha visto la partecipazione in aula della dott.ssa Andreina Caputo, affiancata dall’Assessore Giulia Puglia. Il ruolo della biologa nutrizionista in questa interessante esperienza è stato quello di diffondere i principi di una adeguata alimentazione, non soltanto finalizzata ad assicurare al bambino uno stato nutrizionale ottimale, ma anche e soprattutto per tutelarne la salute e garantirne una eccellente qualità della vita. A tal proposito l’incontro ha guidato i bambini alla scoperta dei principali criteri legati ad una sana alimentazione, fornendo loro le capacità di compiere scelte consapevoli tra i prodotti alimentari.

GIUSEPPE SPENGA

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DI SANTA MARIA

0
Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile a Santa Maria al Bagno l'attesissima sagra con...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -