20.5 C
Nardò
domenica, Aprile 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

A CAVALLO CON “SALENTO WILD RANCH”: ALLA SCOPERTA DELLE VECCHIE IPPOVIE DEL PARCO DI PORTOSELVAGGIO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

DOMENICA 17 MARZO, alle ore 8, presso il SALENTO WILD RANCH di Portoselvaggio a Nardò, si svolgerà un suggestivo RADUNO REGIONALE A CAVALLO, prima di una serie di tappe previste nel calendario di equiturismo stilato da FITETREC-ANTE per la stagione 2024.

L’equiturismo costituisce la mission primaria ed il fiore all’occhiello della Fitetrec-Ante, che ha disegnato e praticato una fitta rete di ippovie sul territorio nazionale, collaborando con tutte le istituzioni locali, gli enti parco, il World Wildlife Fund, il Corpo Forestale dello Stato, i Gruppi di Azione locale, le Comunità montane, i GAL.

Inutile dire che quella che si svolgerà domenica prossima sarà una passeggiata, non adatta ai principianti per la presenza di un percorso piuttosto tecnico, tra le più significative ed affascinanti in uno degli itinerari naturalistici più suggestivi di tutta la Puglia, il Parco Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano. “Per l’occasione – ci spiega Vera Cisternino, “padrona di casa” del Salento Wild Ranch – faremo attraversare ai cavalli le vecchie ippovie presenti nel Parco. Alle 8 ci sarà il ritrovo di tutti i cavalieri iscritti all’evento presso il maneggio di Strada Nociglia, a Portoselvaggio. Da lì si partirà per toccare le varie tappe del percorso che saranno La Baia, il Belvedere e la Masseria di Torrenova. All’arrivo sarà organizzato un pranzo al quale parteciperanno naturalmente gli iscritti e che sarà aperto eventualmente a tutti coloro i quali vorranno unirsi a noi, indipendentemente dalla partecipazione attiva all’evento a cavallo. Intendo ringraziare l’Amministrazione Comunale” – conclude–  “per il patrocinio e il Parco di Portoselvaggio per la autorizzazioni concesse”.

PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E COSTI sono a disposizione Tommasa (3491717183), DANILO (3335852271), ANTONIO (3384712376) e la stessa VERA (3792536706).

Da non perdere!

COS’E’ LA FITETREC? La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante nasce a Roma nel 1968, inizialmente con la sola denominazione di ANTE (Associazione nazionale Turismo Equestre). Tra i suoi scopi principali ci sono l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre in campagna e la valorizzazione del cavallo, in particolare quello allevato in biodiversità, come risorsa del patrimonio italiano e di promozione turistica. Nel 1990 è stata riconosciuta dal CONI quale disciplina associata alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). Oggi rappresenta in seno al Comitato Olimpico l’unico ed esclusivo referente per l’Italia nelle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della monta western, del cross e del turismo equestre a livello nazionale ed internazionale. Per info www.fitetrec-ante.it

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

0
Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -