14.6 C
Nardò
domenica, Aprile 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

21 KM TRA STORIA E NATURA: IL RUNNING NATURALE E SOLIDALE, COME PIACE A NOI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Ha tenuto fede al suo nome la “21 km tra Storia e Natura”, gara competitiva di running corsa domenica a Vernole (Le), con partenza da Acaya, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica GPDM, col patrocinio del Comune di Vernole e della Provincia di Lecce.

Molto suggestivi la location scelta per la partenza e il percorso che ha entusiasmato gli oltre mille podisti giunti da tutta Italia per correre questa mezza maratona nazionale. Partenza (ed arrivo) presso l’antico centro di Acaya, suggestivo borgo fortificato risalente al XVI secolo, per poi attraversare le frazioni di Strudà e Vanze e l’abitato di Acquarica di Lecce, fino a Torre Specchia ed ancora attraverso la riserva naturale WWF delle Cesine, quasi interamente occupata di pini d’Aleppo e pino Domestico, a pochi passi al Mare Adriatico.

Tre i percorsi proposti dagli organizzatori, due dei quali competitivi di 21 e 12,5 km ed uno non competitivo di 7,5 km, una Family Run dedicata alle famiglie e finalizzata alla raccolta di fondi da destinare all’associazione “Il Sorriso di Pierandrea” per la Fondazione Meyer.

236 gli atleti che hanno tagliato il traguardo della 12,5 km, con il podio assoluto occupato al primo posto da GRAZIANO TUDISCO (Buttazzo Runners), LUCA QUARTA (Podistica Magliese) al secondo posto e GABRIELE LEZZI (Buttazzo Runners) a chiudere il trio vincente. Curiosità: al quinto posto assoluto, subito dietro GIAMMARCO BUTTAZZO , troviamo il neretino SAMUELE DELL’ASSUNTA (Galatletica Dream Team). La classifica femminile assoluta ha visto trionfare SARA GRASSO (Podistica Magliese), davanti a VALENTINA PALAZZO (Atletica Città Bianca) e ANTONELLA VANTAGGIATO (G.P. Duemila Ruffano).

Per le classifiche complete e suddivise per categoria si può consultare il sito www.cronogare.it

580 invece i runners classificatisi nella gara dei 21 km. NFAMARA NJIE (Atl. Casone Noceto) sale sul gradino più alto del podio, seguito da due atleti della Asd La Mandra Calimera: EMANUELE CIANCI e LUCA FASIELLO. La classifica assoluta della categoria femminile è dominata da STEFANIA SCATIGNA (Asd Tre Casali), che anticipa le concorrenti PAMELA GRECO (Saracenatletica) e CHIARA LUANA PISCOPO (Asd Runners del Levante).

La Asd SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO ha partecipato alla gara sulla distanza dei 21 km con i suoi due atleti MAURO MIGLIACCIO e TONIO VERGORI, entusiasti a fine gara per aver vissuto questa bella esperienza sportiva e naturalistica.

“Bellissima location, bellissima gara, organizzata davvero bene sotto tutti gli aspetti” – ha dichiarato Mauro Migliaccio raggiunto dai nostri microfoni alla fine- “Una gara alla quale hanno partecipato circa 100 atleti e l’organizzazione non ha fatto mancare loro nulla. Il percorso è stato meraviglioso, immerso nelle campagne e nell’oasi naturale delle Cesine: zero auto, nemmeno in sosta, dall’inizio alla fine. Impeccabili! Gara assolutamente da consigliare e ripetere per il futuro”.

GIUSEPPE SPENGA

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IN SCENA UN PIRANDELLIANO TRA PALCO E REALTÀ

0
Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la...

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -