23.3 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

A GALATONE PEREGRINATIO DELLE RELIQUIE DEL BEATO PINO PUGLISI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il Comune di Galatone, insieme alla Diocesi Nardò – Gallipoli, all’Associazione Città del Crocifisso, l’Arcidiocesi di Palermo e le Comunità ecclesiali locali, nei giorni 26, 27 e 28 febbraio accoglierà le reliquie di Don Pino Puglisi coraggioso martire di mafia, beatificato nel 2013; le reliquie contengono un frammento di costola del Beato Giuseppe Puglisi, prelevata durante la ricognizione poco prima della sua Beatificazione

Questo evento rappresenta un momento significativo di devozione e riflessione non solo per la città, ma anche per la provincia nel suo complesso.

Lunedì 26 febbraio, alle ore 17 il sacro Reliquiario sarà consegnato al Sindaco di Galatone, Flavio Filoni, presso il sagrato della Parrocchia Sacro Cuore, dalla Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Grazia Pignatelli del comune di Torricella, che l’ha ospitato, domenica 25 febbraio pomeriggio, nella parrocchia San Marco. Alla cerimonia di consegna parteciperà il segretario dell’associazione Città del SS. Crocifisso Giuseppe Semeraro in rappresentanza del Presidente Aldo Luongo sindaco di Cuccaro Vetere e dei rappresentanti istituzionali delle Comunità di San Giorgio jonico, di Monteroni di Lecce e di alcuni sindaci della Diocesi di Nardo Gallipoli. Dopo la cerimonia seguirà una solenne processione, per le vie cittadine, verso il Santuario del Crocifisso, dove le reliquie saranno esposte alla venerazione della comunità per tutto il periodo di permanenza e seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli, Mons. Fernando Filograna.

Il 27 febbraio mattina, si terrà un incontro con le scuole del territorio, con la partecipazione di illustri magistrati come la Dott.ssa Antonia Martalò, il Dott. Francesco Mandoi e il Dott. Roberto Tanisi. In serata, avrà luogo un incontro con il Dott. Giuseppe Antoci, Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, che sarà nominato ambasciatore dell’Associazione delle Città del SS. Crocifisso. Gli incontri saranno coordinati dalla Dottoressa Fabiola Francone – Referente del Progetto Rete in Comune per la Legalità.

Un grazie di cuore al Rettore del Santuario Don Agostino Lezzi, a tutti i Parroci della nostra Galatone ed a Don Francesco Marulli, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace.

E’ di tutta evidenza che questo evento rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Galatone e per tutti coloro che desiderano riflettere sull’eredità di Don Pino Puglisi laddove anche l’impegno religioso diventa ed è stato, come nel caso di Don Pino e di tanti sacerdoti, testimonianza di coraggio che ogni giorno accompagna le nostre azioni nella lotta contro la mafia e ogni forma di illegalità.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IN SCENA UN PIRANDELLIANO TRA PALCO E REALTÀ

0
Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la...

TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DI SANTA MARIA

0
Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile a Santa Maria al Bagno l'attesissima sagra con...

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

0
Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -