20.5 C
Nardò
giovedì, Maggio 2, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL CONCORSO DEL CENTRO TURISTICO GIOVANILE: BELLEZZA E POESIA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il Centro Turistico Giovanile “Osanna” ha organizzato anche quest’anno “Il presepe tra tradizione e attualità”, il concorso storico-letterario ed artistico giunto ormai alla 19esima edizione. La competizione prevede una sezione artistica, che vedrà in gara i presepi e una letteraria, che vedrà in gara poesie e brevi componimenti.

I temi del concorso sono:

-“Il Natale: rinascita dei cuori”;

-“Il Presepe: simbolo di pace e di amore”.

L’iniziativa, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi che vogliono cimentarsi nella scrittura e nell’arte del presepe, sia individualmente che come classe.

“Il presepe tra tradizione e attualità” è un appuntamento patrocinato dal Comune di Nardò con la collaborazione dell’assessore alla P.I. Giulia Puglia e dell’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno. La Mostra, ad ingresso libero, inaugurata lo scorso 23 dicembre e allestita sino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00, ospita circa cinquanta presepi in miniatura realizzati dagli alunni e studenti   dei vari Istituti Scolastici di Nardò e Galatone. E’ visitabile nella Sala Convegni situata all’interno del Chiostro attiguo alla Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo. Curatori della Mostra il Presidente del C.T.G. prof. Aldo Lega e il Segretario prof. Luigi Potenza. I visitatori possono ammirare i bellissimi manufatti realizzati e possono esprimere un proprio giudizio sul presepe più originale contribuendo ad eleggere quello vincitore. Alla fine del percorso si compie un viaggio artistico attraverso le tecniche  e i materiali più vari: dal legno all’argilla, dalla pietra alle stoffe preziose, dal feltro alle conchiglie  ecc. ma anche un viaggio alla scoperta delle varie raffigurazioni della Sacra Famiglia. A 800 anni di distanza, il messaggio di Fede del poverello di Assisi è sempre vivo.

La cerimonia di premiazione degli elaborati in concorso si terrà mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 16,00 nel Teatro Comunale a seguito della valutazione della giuria presieduta dal prof. Luigi Potenza per la sezione Presepi e dallo storico prof. Mario Mennonna, autore di numerosi libri, per la sezione Poesie.

Alla manifestazione finale parteciperà S.E. Mons. Fernando Filograna.

Come in altre edizioni, è prevista la realizzazione di  una pubblicazione antologica delle opere in concorso. L’Organizzazione può aggiungere ulteriori testi poetici vincitori e/o ritenuti meritevoli dei concorsi precedenti.

Mariella Adamo e Anna Guido

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SPECIALE CALISTHENICS: A LECCE LA BODY MASTER ELEVEN, CON BEN 5 SQUADRE DI NARDO’ IN GARA

0
Si è svolto sabato pomeriggio nella splendida cornice di Piazza Mazzini a Lecce il tanto...

LIBERTANGO, ESCE IL VIDEO UFFICIALE DEL GRUPPO COTIRAS

0
Quattro musicisti, quattro angoli di sud ed un Meltin pot di sonorità musicali per il...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -