31.7 C
Nardò
sabato, Luglio 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA CULTURA NON BASTA, AL MUSEO DELLA PREISTORIA IL LIBRO DI LUIGI DE LUCA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Domani, giovedì 21 dicembre, è in programma la presentazione di La cultura non basta. Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità, il libro di Luigi De Luca recentemente pubblicato per i tipi delle Edizioni dell’asino (il ricavato della vendita del libro è destinato all’onlus Huipalas che a Kijiji, in Kenia, coltiva il sogno di una comunità per l’arte e la cultura). La presentazione sarà nella sede del Museo della Preistoria di Nardò in piazzetta Sant’Antonio alle ore 18:30.

L’autore, che nella sua precedente opera (La fabbrica del Mondo, edito da Kurumuny) riflette sulla necessità di superamento delle strutture capitaliste per recuperare l’equilibrio tra l’uomo e la natura, nella stesura di La cultura non basta, traccia un’analisi specifica e critica del deterioramento sociale generato dall’industria della cultura e individua nell’Arte il principale strumento per recuperare e rielaborare la memoria collettiva e contrastare il “crollo delle comunità locali”.

Luigi De Luca, attualmente direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, dopo gli studi in semiologia presso l’Università di Bologna, è tornato in Puglia e ha intrapreso la carriera pubblica portando la sua esperienza sulla progettazione e la gestione del patrimonio culturale, da quello del teatro e del cinema a quello di biblioteche e musei. La sua attività è da sempre improntata ad un modello di gestione del patrimonio culturale che promuove e supporta la cooperazione territoriale.

Interverrà per i saluti istituzionali l’assessora alla Cultura, Istruzione e Musei Giulia Puglia. Dialogherà con l’autore la direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

ECOPODISMO: LA ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO COMPLETA IL TRITTICO DI GARE “CORRERE POLLINO 2024”

0
Si è svolta ieri la settima edizione del Pollino National Park Trail, gara podistica di...

“BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”

0
Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento. Si tratta di un'iniziativa dell’OMS...

TORNA IL NARDÒ JAZZ FESTIVAL, “VETRINA” DI GRANDI NOMI, TALENTI E INNOVAZIONE

0
Il Nardò Jazz Festival (19, 20 e 21 luglio) è nato nel 2021 da un’idea...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -