12.2 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO FERNANDO NELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Dall’8 al 12 novembre 2023 la nostra Comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi ha vissuto la prima Visita Pastorale del Vescovo Fernando.

È stata un’importante occasione di condivisione e confronto sulla vita quotidiana e sull’impostazione pastorale della Parrocchia.

Tutta la Visita ha avuto come guida particolare il bisogno di essere Chiesa autentica, in comunione con Cristo e nella vera unione tra tutti. Il lavoro del Sinodo di questi anni ha richiamato ad una Chiesa in uscita, per vivere il Vangelo nella vera corresponsabilità di ogni battezzato, figlio di Dio chiamato a camminare insieme agli altri nella luce della fede e della Parola.

In questi cinque giorni, il Vescovo ha potuto incontrare tantissimi fedeli e operatori pastorali, bambini e giovani, famiglie e ammalati, portando a tutti una parola di consolazione e speranza.

Momenti di celebrazione e preghiera, incontri e ascolto di tutte le realtà operanti in parrocchia, occasioni di festa, convivialità e scambio di idee e prospettive.

Il Consiglio Pastorale, il Consiglio Affari Economici e le 5 Commissioni parrocchiali hanno dato il benvenuto al Vescovo mercoledì sera, mentre nel pomeriggio la Visita è stata aperta dall’incontro con i ragazzi delle Scuole Medie e Giovanissimi. In serata, momenti di confronto e di presentazione dell’attività pastorale della Parrocchia.

Nei giorni a seguire il Vescovo ha visitato molte attività commerciali e servizi del territorio, compreso il comando di Polizia Locale, augurando a tutti la gioia nel servizio e portando la benedizione di Dio sulle attività e le famiglie incontrate. Nei pomeriggi di giovedì e venerdì tutte le associazioni, la Confraternita, i gruppi e il Comitato feste della Parrocchia hanno vissuto i loro importanti incontri con il Vescovo.

Molto toccanti e significativi sono stati la visita ad alcuni ammalati della Parrocchia e l’incontro con i più piccoli del Catechismo, che assieme alle loro catechiste e ad un esperta di teatro hanno rappresentato al Vescovo la storia vera di un “pastore che piantava alberi”. Si è raccontato il suo impegno per scegliere le ghiande migliori, la cura nel custodirle prima della piantumazione, la preparazione del terreno e poi il tempo dell’attesa, per poter vedere germogliare finalmente nuova vita. Al termine dell’incontro, tra domande preparate e spontanee e tanti sorrisi, il Vescovo, aiutato dai bambini ha piantato un piccolo albero di ulivo, simbolo di pace, amore e speranza.

Sabato e domenica è stato conferito il sacramento della Cresima a 24 ragazzi della Comunità, e nella serata di Domenica con la celebrazione conclusiva, si è reso lode a Dio tutti insieme, per i cinque giorni di grazia vissuti, ma soprattutto per la speranza che quell’albero piantato possa essere il simbolo dell’impegno di tutti gli uomini “amati dal Signore”, per continuare il servizio di questa Parrocchia verso i poveri, gli ultimi, verso tutti i fratelli e le sorelle, illuminati dall’esempio di Gesù.

Pace e Bene a tutti.

Il parroco

Don Camillo De Lazzari e il Consiglio Pastorale.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -