15 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“SULLE ROTTE DELLA LEGALITÀ”, MERCOLEDÌ LA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA BATTISTI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Manifestazione di chiusura del progetto “Sulle rotte della legalità alla scoperta della bellezza. Un progetto formativo di educazione alla legalità e alla bellezza attraverso il sostegno dell’empowerment individuale e di gruppo in un contesto culturale, naturalistico e marinaresco” redatto dalla Associazione di Promozione Sociale UniRoca in collaborazione con Legambiente Leverano e della Terra D’ Arneo.

Per il quale Uniroca è risultata aggiudicataria di finanziamento da parte della Regione Puglia nell’ambito dei progetti POR PUGLIA 2014-2020 Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione Azione 9.6 – “Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali” (FSE) Sub-Azione 9.6.b “attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, connessi al recupero funzionale e al riuso dei vecchi immobili, compresi i beni confiscati alle mafie” – Avviso: “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE”.

Il progetto nasce circa tre anni fa dalla stretta collaborazione tra UniRoca e Legambiente di Leverano e Terra d’Arneo, un progetto complesso che ha visto il coinvolgimento dei seguenti partners:

  • Provincia di Lecce
  • Comune di Gallipoli
  • Istituto “Enrico Medi” di Galatone
  • Istituto “Nicola Moccia” di Nardò
  • Liceo Virgilio – Redi di Lecce

Con il patrocinio del Comune di Nardò che ospita l’evento finale.

Le attività di progetto sono state in parte svolte presso i seguenti Istituti Scolastici nostri partner:

  • Istituto “Enrico Medi” di Galatone
  • Istituto “Nicola Moccia” di Nardò
  • Liceo Virgilio – Redi di Lecce

E in parte su una imbarcazione a vela d’altura: “Romeo”, sequestrata alla mafia e in custodia giudiziale definitiva al Circolo di Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, a bordo della quale sono stati svolti laboratori e tour lungo la costa salentina al fine di educare al bello e alla tutela dei beni storici e naturalistici del territorio pugliese e salentino. La barca a vela è un bene dove: speranza, tragedia umana e sfruttamento mafioso; diventano con occhi, mani, cuore, educazione, condivisione e lavoro comune motivo di riscatto e fiducia per le generazioni future; favorendo: inclusione, accoglienza, conoscenza, convivenza, cooperazione; nel rispetto dell’ambiente, della cultura e della diversità.

Sono stati realizzati 12 laboratori esperienziali con il coinvolgimento di 169 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, con itinerari in barca a vela per un totale di 396 ore, seguiti da 11 esperti d di vari settori.

I laboratori svolti hanno avuto l’obbiettivo di rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del territorio marino e non. A tal fine è stata coinvolta la Capitaneria di porto di Gallipoli, con interventi presso gli Istituti scolastici e la visita della centrale operativa di Gallipoli

Tutti i laboratori sono stati svolti favorendo l’inclusione e la condivisione. Educando i giovani partecipanti ai ritmi della natura e al rispetto dell’altro e dell’ambiente.

La serata si svolgerà secondo il programma di seguito riportato.

Tutte le attività della serata saranno svolte dai ragazzi degli istituti scolastici che hanno preso parte al progetto.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

TIRO A VOLO. MEDAGLIA D’ARGENTO A GIOIA DEL COLLE PER LA TAV JONICO SALENTINA

0
Nicola Mauro bissa il podio e dopo la bella vittoria ottenuta in Umbria due settimane...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti