14.4 C
Nardò
domenica, Aprile 14, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

TRE NUOVE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE ZOOFILE DI AGRIAMBIENTE – LECCE NOMINATE DAL PREFETTO DI LECCE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Si incrementa l’organico del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente della provincia di Lecce con tre nuove unità che entrano a far parte del nucleo di Nardò. Questa mattina, infatti, il prefetto di Lecce, ha emesso i provvedimenti di nomina di tre nuove Guardie Zoofile, ovvero Daniele COLACI, Antonio CICINELLI e Marcello LIQUORI.

I tre, dopo aver frequentato un corso di formazione e aver affiancato nelle operazioni il personale già in servizio, si aggiungono a quelle già a disposizione del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Agriambiente.

Il nucleo di PG delle Guardie Zoofile-Agriambiente- Lecce di Nardò, coordinato da Antonio Russo, è nato nel 2009, uno dei primi in Puglia.

Oggi opera in stretta collaborazione con altri organi di Polizia e con le Amministrazioni Comunali, svolgendo sul territorio attività di prevenzione e repressione di illeciti sia di natura amministrativa che di natura penale, in materia di Animali (vedasi, maltrattamenti, abbandono di animali, combattimenti, etc), e alla tutela ambientale.

Le Guardie Zoofile hanno competenza su tutto il territorio della Prov. di Lecce, ma sono presenti prevalentemente nei comuni di Nardò, Galatone e limitrofi, e nei Comuni “Dell’unione dei Comuni Terra di Leuca”, in particolare: Alessano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Salve, Corsano, Tiggiano, Castrignano Del Capo, Specchia e dal 1 di maggio 2023, anche Tricase si avvale della vigilanza zoofila sul proprio territorio attraverso la presenza del Nucleo di Guardie Zoofile Agriambiente.

Per eventuali esposti o segnalazioni, come ribadito dal coordinatore Antonio Russo, ci si può rivolgere presso i Comandi di Polizia Locale, i quali provvedono poi ad attivare le Guardie Zoofile per gli interventi di propria competenza.

Le segnalazioni possono essere inoltrate anche per via telematica tramite l’indirizzo e-mail; [email protected]. Le segnalazioni anonime non saranno prese in considerazione dalle Guardie di Agriambiente, ma saranno comunque inoltrate alle autorità territorialmente competenti per eventuali accertamenti.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
L'associazione J Nardò bianconera presenta: Gaetano Cortese in "Supponiamo che Rino" - storie e canzoni...

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

SAVE THE DATE – IL PICCOLO TEATRO TORNA IN SCENA

0
La compagnia del Piccolo Teatro Città di Nardò, in occasione dei suoi 50 anni di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -