13.9 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LE OLIMPIADI DEI MESSAPI, IL POLO 3 DI NARDÒ IN FINALE A MURO LECCESE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nella magnifica cornice del Parco Archeologico di Muro leccese, si svolgeranno nella mattina di Domenica 28 Maggio 2023 le gare finali della I EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DEI MESSAPI.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dal CONI, dall’Università del Salento, dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dino Adamesteanu”, dall’associazione Mollare Mai d’intesa con il Comune di Nardò e sotto la super visione del Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport Antonio Tondo.

L’idea è nata dalla voglia di coniugare la conoscenza del territorio d’origine con la promozione della pratica sportiva mirata all’inclusione, al rispetto e alla collaborazione.

Le Olimpiadi nascono nell’antica Grecia . La pratica sportiva era legata al culto di Zeus, una statua del quale si trovava proprio a Olimpia. Nel VI secolo si svilupparono nelle nostre province di Brindisi e Lecce insediamenti Messapici. Nasce da qui l’idea di far conoscere ai piccoli di 9-10 anni la nostra storia, attraverso lo sport.

Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Don G. Bosco” dell’Istituto Comprensivo Polo 3, diretto dalla Dott.ssa Eleonora Longo, hanno aderito al progetto, incontrando esperti archeologi e gli atleti paralimpici vivendo momenti indimenticabili e toccanti.

Nella giornata di Lunedì 22 Maggio si sono svolte le gare comunali con la selezione da parte dei giudici del CONI di n° 36 atleti che rappresenteranno nella sfida finale, la città di Nardò insieme agli studenti degli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Il Parco Archeologico Palombara di Muro Leccese sarà trasformato per l’occasione in un vero e proprio insediamento messapico con rievocatori in abiti storici. Circa venticinque figuranti dei “Cavalieri Terre Tarantine” ricreeranno la storia e l’atmosfera di un tempo, facendo rivivere i gesti, i rituali che caratterizzavano la città e gli abitanti dell’antica Messapia.

A sfidarsi a Muro Leccese, proprio come negli antichi giochi olimpici, saranno i 36 alunni che hanno superato le gare comunali coordinati dall’ins. Livio Margiotta. Indosseranno una maglietta con il logo della città di Nardò: Il Toro.

In palio per i vincitori ci sono tanti buoni per l’acquisto di libri.

Un grande in bocca al lupo a tutti i piccoli atleti al grido di: “Forza la Scuola Don Bosco, Forza Toro, Forza Nardò”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -