25.5 C
Nardò
domenica, Giugno 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DARWIN DAY – IL PAESAGGIO AL CENTRO DELLA “RIFLESSIONE” DEL MUSEO DELLA PREISTORIA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il Darwin Day celebra ogni anno la figura dello scienziato naturalista Charles Darwin nell’anniversario della sua nascita (12 febbraio) e promuove la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie” e le tematiche scientifiche correlate. In questa occasione il Museo della Preistoria di Nardò, sin dal 2017, organizza un programma di attività e di eventi che connettono il patrimonio del territorio con l’attualità e che esaltano il paesaggio come elemento bioculturale di co-evoluzione di parte del Salento fin dal Paleolitico. Il calendario del 2023 prevede due webinar e un appuntamento nel parco di Portoselvaggio.

Nel dettaglio, giovedì 9 febbraio alle ore 10 webinar sul tema The Tale of TAL, la graphic novel ambientata nel Pleistocene, un prodotto editoriale che ha il pregio di coniugare in modo esemplare arte e comunicazione scientifica. Interverranno il paleontologo e curatore di progetti di divulgazione scientifica Gianpaolo Di Silvestro e il disegnatore e fumettista Luca Vergerio. Venerdì 10 febbraio altro webinar, sempre alle ore 10, sul tema I paesaggi nei fossili con il paleontologo e archeozoologo Fabio Bona, da anni impegnato anche nel Salento. Infine, domenica 12 febbraio è in programma una escursione a Portoselvaggio in compagnia del naturalista botanico e ricercatore e docente presso l’Università del Salento Piero Medagli e dell’archeologa e direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo. L’escursione sarà il pretesto per un “dialogo itinerante” con i presenti. Interverranno per un saluto anche l’assessore alla Cultura e ai Musei Giulia Puglia e l’assessore all’Urbanistica e ai Parchi Andrea Giuranna.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Per informazioni e prenotazioni basta telefonare al numero 349 6799790 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Il programma per il Darwin Day del Museo della Preistoria di Nardò ha il patrocinio del Comune di Nardò ed è stato messo a punto da “Nomos – Servizi per la Cultura del Patrimonio” in collaborazione con la rete di istituti scolastici “Il Veliero Parlante” e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

UN’ESTATE AL CHIOSTRO, ECCO IL PROGRAMMA DI EVENTI DI ARTE, CULTURA E MUSICA

0
Sarà un’estate di arte, cultura e musica al chiostro dei Carmelitani, nel cuore del centro...

CINQUE VELE, NARDÒ ANCORA TRA LE 21 “ECCELLENZE” D’ITALIA

0
Per il sesto anno consecutivo Nardò potrà fregiarsi delle ambitissime Cinque Vele, il riconoscimento assegnato...

SU YOUTUBE IL VIDEOCLIP DI INSOLITO DESTINO, PRIMO SINGOLO INEDITO DELLA BAND SALENTINA GLI AVVOCATI DIVORZISTI

0
Prodotto da Best Production e girato da Daniele Pignatelli per Papel Studio, su Youtube è disponibile il videoclip di "Insolito Destino", primo singolo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -