13.3 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL MARE: LA GUARDIA COSTIERA PARTECIPA ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE A GALLIPOLI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

La Capitaneria di porto ha partecipato all’evento gallipolino della “Settimana della Cultura del Mare”.

Organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il sostegno del Comune di Gallipoli l’evento, iniziato il 24 ottobre, avrà luogo a Gallipoli fino al 30 ottobre 2022. È il mare ad essere il protagonista di questa manifestazione con le attività a essa legate attraverso le arti e i mestieri, i saperi e le tradizioni per sensibilizzare a un utilizzo coscienzioso e consapevole   del    mare, allo    sfruttamento    responsabile    delle    sue    ricchezze e all’armonizzazione antropologica per la tutela dell’ambiente marino.

Il calendario ricco e variegato ha visto un susseguirsi di momenti di approfondimento e di intrattenimento: mostra di pittura, corso di giornalismo “Comunicare il mare: giornalismo e scrittura innovativa, narrazioni e immagini del mare”; restituzione al mare di una tartaruga spiaggiata, degustazioni gastronomiche e tanti altri ancora.

Gli appuntamenti della manifestazione, giunta alla decima edizione, tutti aperti al pubblico e gratuiti, hanno visto la partecipazione attiva della Guardia Costiera di Gallipoli con un’esibizione dei soccorritori marittimi, figure altamente specializzate che integrano l’ordinario dispositivo di soccorso, operando direttamente in acqua, con una tempestiva e qualificata azione di salvataggio, all’occorrenza anche in zone precluse a qualsiasi mezzo nautico o in condizioni critiche.

L’esibizione ha coinvolto i mezzi navali della Capitaneria di porto di Gallipoli davanti la spiaggia della Purità a Gallipoli e con un pubblico denso di adulti e ragazzi, entusiasti nell’assistere ad una simulazione di recupero naufraghi da parte di uomini della Guardia Costiera qualificati come “Soccorritori Marittimi”, dall’elevate capacità natatorie e da una conoscenza approfondita delle procedure di recupero di persone in difficoltà ed in grave ed imminente pericolo di vita.

Il soccorritore marittimo, detto anche “Rescue Swimmer” svolge un’assidua attività di addestramento con il personale imbarcato sulle procedure da adottare negli interventi svolti con soccorritore a mare, effettuando gli addestramenti e allenamenti sulle tecniche di soccorso acquatiche previsti e necessari per il mantenimento della piena operatività .

Ed é proprio ai militari della Guardia Costiera, impegnati nel soccorso a cui si rivolge un ringraziamento speciale, a coloro che, ogni giorno e con grande professionalità e preparazione mettono a rischio la loro vita per salvare quella degli altri.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DI SANTA MARIA

0
Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile a Santa Maria al Bagno l'attesissima sagra con...

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

0
Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in...

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -