venerdì, 23 Febbraio 2024

GALLIPOLI LE STORIE: NUOVO EPISODIO DEDICATO ALLA SCAPECE GALLIPOLINA

ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
sd arreda

Pubblicato il:

Nuove storie, nuovi episodi: online oggi il nuovo episodio di “Gallipoli, Le Storie.”, il format ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli,  disponibile sui canali social Facebook e YouTube del Comune di Gallipoli. 

Gallipoli, Le Storie è un progetto incentrato sulla città, sui suoi aspetti identitari, sulle persone che la vivono. Usi, costumi, tradizioni, luoghi sono infatti narrati dagli stessi cittadini attraverso piccoli video, resi sempre disponibili sulle piattaforme social dell’Ente.

La puntata è dedicata alla scapece, uno dei prodotti tipici della tradizione gallipolina. La scapece altro non è che del pesce fritto marinato con l’aceto, mollica di pane e zafferano in grandi tinozze di legno.  A narrare la storia, Mario Manno, custode della tradizione di famiglia, giunto alla sesta generazione.

Continuano così i racconti provenienti dalle strade, dalle corti, dalle chiese e dai frantoi: i cittadini di Gallipoli prendono parte a questa narrazione collettiva, il format diviene una sorta di carta d’identità della città attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente e ne custodisce i saperi e i tesori.  Il principale obiettivo è quello di favorire uno slancio culturale della città, ovvero quello di raccontare, attraverso i potenti mezzi dei social network, delle piccole pillole su Gallipoli per far scoprire agli utenti la bellezza della città.

- Advertisement -

Potrebbe interessarti

Articoli recenti

erboristeria
pet
neretum
pet

Ricetta del giorno

A
B
C
spot_img