14.4 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CLEANUP NELL’OASI DELLE CESINE. GIOVANI NERETINI PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO AMBIENTE SALENTO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Nella mattinata di domenica 29 agosto, alcuni volontari neretini si sono recati nella Riserva Naturale delle Cesine, nel comune di Vernole, per unirsi all’iniziativa promossa dal Coordinamento Ambiente Salento. Muniti di guanti e sacchi della spazzatura, gli operatori hanno raccolto chili e chili di rifiuti che si accumulavano sul lungomare probabilmente da anni, tanto da essersi integrati nella conformazione del paesaggio, deviando lo sviluppo della flora e della fauna.

“Le buste di plastica si sono sedimentate e incastrate alla base delle dune costituendone uno strato”, racconta una volontaria. “Se provavamo a tirarle via si sgretolavano, oppure la duna franava. Non c’è più modo di recuperare quei rifiuti”.

Le cattive condizioni ambientali della riserva sicuramente non erano inaspettate, ma non per questo sono state meno sconcertanti. Sono stati trovati scarti di ogni tipo, per la maggior parte plastiche, le quali spesso erano in evidente stato di degrado e quindi non più riciclabili, oltre che difficili da afferrare.

“I rifiuti erano troppi per il numero di volontari presenti”, dice un altro partecipante. “È stato necessario stabilire quali raccogliere e quali lasciare. Io ad esempio ho raccolto quanta più plastica possibile”. In effetti si stima che in Italia, per ogni 100 metri di costa, siano presenti circa 780 rifiuti e il 90% di questi è costituito da plastiche. È un dato esorbitante e vergognoso.

Negli ultimi anni la Puglia è stata insignita di numerosi riconoscimenti per l’amenità e la salubrità dei paesaggi costieri. Questi dati però entrano in contrasto con la mole di spazzatura raccolta dai volontari oggi. Sarebbe invece opportuno riservare profonda attenzione alla cura ambientale, che è il futuro della nostra Terra.

Elsa Indiano, candidata della lista Collettiva per le amministrative 2021

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

KICKBOXING. LA REIKI SALENTO NARDÒ SUL PODIO DELLA COPPA DEL MONDO WAKO

0
Tra tutte le innumerevoli discipline sportive praticate nella nostra città la Kickboxing dimostra una grande...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti