14.3 C
Nardò
sabato, Aprile 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SICILIANO – “DANNI DA GELATE ALLE COLTURE, IL COMUNE DI NARDÒ INNESCHI PRESTO LA PROCEDURA PER SOSTENERE IL SETTORE AGRICOLO”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Dopo aver ricevuto diverse sollecitazioni ed aver visitato alcuni campi di diverse colture, ho presentato un’istanza in Comune indirizzata al settore agricoltura al fine di avviare urgentemente le procedure per il riconoscimento dei danni subiti in agricoltura per effetto delle ultime gelate, verificatesi nei giorni 8 e 9 Aprile.

Diverse zone agricole della nostra Città sono state duramente colpite e tanti sono gli agricoltori ed imprenditori agricoli ad aver visto danneggiate le proprie colture, in particolare le piantagioni di patate, pomodori e i vigneti. Danni che incideranno sulla stagione di raccolta e sulla vendemmia 2021.

La procedura da seguire è dettata dal D. Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e in particolare dall’articolo 6. Affinché il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali produca un decreto di declaratoria del carattere di eccezionalità dell’evento atmosferico (nel nostro caso la gelata) è necessario che la Regione Puglia trasmetta gli elenchi dei Comuni colpiti dalla avversità.

Spero vivamente che il Comune di Nardò faccia presto la sua parte, innescando la procedura per mappare le aziende agricole e i singoli agricoltori che hanno subito i danni, al fine di poter ristorare quanto prima questi lavoratori e lavoratrici che a Nardò rappresentano una notevole parte del tessuto produttivo.

Lorenzo Siciliano

Consigliere Comunale

Partito Democratico

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -