18.6 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

#SALVIAMOILCRSEC – NON VOGLIAMO UNA BIBLIOTECA, VOGLIAMO LA NOSTRA BIBLIOTECA!

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

 #SALVIAMOILCRSEC

Il CRSEC è una Biblioteca del centro regionale che da anni siede nel chiostro dei Carmelitani nel centro storico di Nardò. In questa biblioteca si diffondeva e si scambiava il sapere, era centro di attività per bambini e insegnanti, raccolta di centinaia e centinaia di libri, una colonna portante per la cultura di Nardò e per i paesi limitrofi.

L’amministrazione comunale ha manifestato, mediante una delibera nel mese di giugno, di voler acquisire l’immenso patrimonio librario dell’ex Crsec per far nascere un nuovo “polo culturale”, un servizio bibliotecario moderno al servizio di tutti. Inoltre la giunta si è espressa per la chiusura della biblioteca, non rinnovando dunque la convenzione con la Regione Puglia. Al momento però né la convenzione né la richiesta di acquisizione hanno avuto un esito positivo, e la Regione dunque ha deciso di tamponare la situazione, chiudendo la biblioteca.

I cittadini e non solo, si sentono presi in giro dall’amministrazione comunale, e riversano la loro rabbia sui social, dimostrando il loro disappunto per una chiusura che in città nessuno vuole, chiedendo, in quanto lecito, spiegazioni più chiare sulla chiusura di questo servizio tanto amato. Chiudere in maniera definitiva il Crsec, come intende fare l’attuale sindaco di Nardò, significa calpestare i ricordi e cancellare anni di storia e cultura del paese.

Anche il sindacato degli universitari Studenti Indipendenti UDU Lecce, da sempre in lotta per spazi adibiti allo studio e alla libera diffusione della cultura in ogni sua forma, ritiene che non sia giusto rinunciare al Centro Servizi Culturali e Bibliotecari di Nardò, e dunque si unisce e sostiene tutti gli studenti che vivono la vicenda in questione, ma anche agli insegnanti e a tutti i neretini, partecipando alla loro petizione : https://bit.ly/36Lgzt6

“Non vogliamo una biblioteca, vogliamo la NOSTRA biblioteca!”

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -