16.7 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SARPAREA: CONTINUANO I NO “A PRESCINDERE”

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il caldo dell’estate fa evaporare la minoranza. Le forze politiche di opposizione sono intervenute, alla spicciolata, manifestando una palese divergenza di vedute su argomenti importanti per il futuro della città, come l’insediamento turistico della Sarparea, l’eliminazione dello scarico a mare, il grande successo degli eventi culturali e di spettacolo.

Argomenti sui quali la minoranza e il gruppetto dei detrattori vicini agli ex governanti, risuscitati dal torpore, alzano i toni per tentare, senza alcun risultato, di ostacolare l’operato dell’amministrazione, che tanto bene sta facendo in questo primo anno di governo.

Inadeguati ad ogni forma di opposizione costruttiva, stanno avanzando con una manovra ingenua, a boomerang, che li sta soffocando in un mare di impopolarità. Prendiamo il caso “Sarparea”.

Chi era favorevole al primo progetto, invasivo e sovradimensionato, è paradossalmente contrario a quello approvato dalla giunta comunale. E per sostenere le proprie tesi tenta, anche attraverso gruppetti di amici, di alzare un polverone. Invece è importante sapere che ci sono differenze sostanziali rispetto al precedente progetto.

In particolare sono state affrontate le criticità che, in passato, ci avevano visti contrari al primo progetto: – la proposta attuale è meno invasiva: il totale della cubatura consentita è inferiore del 30% rispetto al primo progetto; – viene salvaguardato il territorio e diventa parco pubblico un uliveto monumentale di 3 ettari, che diventerà il polmone verde più importante di Sant’Isidoro.

Un vero attrattore turistico-culturale; – verranno salvaguardati gli alberi ed il paesaggio: il nuovo progetto è adeguato al Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia e il comune ha imposto forti prescrizioni per tutelare la natura dei luoghi; – l’impatto sull’economia locale sarà notevole: i lavori, infatti, verranno affidati ad imprese locali. Potrebbe bastare così. Ma occorre sottolineare anche un dato politico amministrativo. Partiamo dall’ex maggioranza: ve lo ricordate l’ex sindaco quand’era “dispiaciuto dal dietrofront degli investitori inglesi e disposto a fare da paciere nella “disputa” burocratica e non con la Regione Puglia?”. Al tempo, quindi, l’investimento inglese era prezioso, nonostante si parlasse di un progetto più invasivo e meno rispettoso del paesaggio e nonostante non ci fossero rassicurazioni di ricadute dirette dell’investimento sul territorio. Inoltre, occorre ricordare che il progetto ha ricevuto il benestare della regione, dove governano i referenti politici dell’opposizione.

Quindi non solo la minoranza non va d’accordo con l’amministrazione Mellone. Non solo non va d’accordo con se stessa. Non va d’accordo neanche con i suoi referenti! Si mettano l’anima in pace i contrari a prescindere: la città è con noi.

Luigi Maritati

Segretario Cittadino Andare Oltre

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti