11.4 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Una Giornata internazionale delle Persone con Disabilità con un risultato concreto in città.

È stato ufficialmente consegnato questa mattina all’istituto scolastico di piazza Umberto I, infatti, il montascale a servizio degli studenti diversamente abili, che colma una lacuna strutturale e funzionale dello storico immobile neretino. L’impianto, che com’è noto serve a sollevare le persone impossibilitate a salire scale o superare ostacoli, è stato acquistato grazie ai gettoni di presenza devoluti dai componenti del Consiglio comunale per la seduta del 4 dicembre 2017 e al contributo della Elevatori CO EL srl, società specializzata che ne ha curato anche l’installazione. Il presidente del Consiglio comunale Andrea Giuranna, il vicesindaco Oronzo Capoti, l’assessore all’Istruzione Bernaddetta Marini e i responsabili della Elevatori CO EL hanno simbolicamente attivato il montascale facendo salire al primo piano la piccola Luna, che frequenta la prima classe di scuola secondaria di primo grado. Alla cerimonia hanno preso parte ovviamente la dirigente dell’istituto comprensivo polo n.1 Maria Gabriella Caggese, i docenti e le componenti della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Nardò, oltre ai rappresentanti delle associazioni impegnate in prima linea sul fronte della disabilità in città.
Il Consiglio comunale si riunì esattamente due anni fa in una seduta straordinaria e aperta alle associazioni “Non voglio mica la luna”, Associazione Italiana Persone Down e A.VO.CA.D. per dare vita a un momento di sensibilizzazione sui problemi e sulle criticità che riguardano le persone diversamente abili. La seduta monotematica, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, servì a coinvolgere la cittadinanza su questi argomenti. I consiglieri comunali, inoltre, decisero di devolvere il gettone di presenza e quindi di individuare delle risorse da destinare alla risoluzione di un problema specifico, che fu individuato poi nell’ostica presenza di barriere architettoniche nella scuola di piazza Umberto I. Ma decisivo è risultato anche l’apporto, economico e tecnico, della società Elevatori CO EL.
“Ringrazio i componenti del Consiglio per il gesto – dice Andrea Giuranna – che va molto oltre ovviamente il peso economico dello stesso, ma in generale tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato. È una piccola cosa, ma che ha risolto un problema enorme per Luna e per tutti coloro che ne avranno bisogno”.
“L’obiettivo – evidenzia Oronzo Capoti – è sempre quello di rendere questa città a misura di tutti, anche ovviamente di queste persone “speciali”, partendo dal rendere più facile la loro quotidianità. Con generosità e con l’impegno di tanti, abbiamo centrato questo piccolo e significativo obiettivo”.
“Stare con le persone diversamente abili, aiutarli, confrontarsi – chiude Bernaddetta Marini – è un’esperienza straordinaria e arricchente. Il montascale risolve un problema concreto, ma pone con forza la questione della disabilità, perché è anche un simbolo, probabilmente può insegnare qualcosa, certamente fa riflettere”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

IN SCENA UN PIRANDELLIANO TRA PALCO E REALTÀ

0
Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -