23.3 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RENATA FONTE, DOMANI IL 40ESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il sindaco Mellone: “Renata modello di coraggio, ma qualcuno ha più chiaro di altri chi era”

Domani, domenica 31 marzo, ricorre il 40esimo anniversario della scomparsa di Renata Fonte. 40 anni esatti dal 31 marzo 1984, dalla notte in cui l’assessora repubblicana fu uccisa, al termine di una seduta del Consiglio comunale cui aveva partecipato, diventando un simbolo della lotta per la legalità e dell’impegno e della passione civile e politica.

Da quella data a oggi, moltissime istituzioni, università, enti, associazioni hanno intitolato a Renata Fonte monumenti, aule, strade e altri luoghi. Il suo nome compare in tutte le commemorazioni per le vittime di mafia e nei dibattiti, gli incontri e le rassegne sulla memoria e i sacrifici delle personalità italiane in favore della legalità.

Sulla sua vicenda sono stati realizzati libri, film, fiction televisive, opere teatrali e la sua figura è costantemente oggetto di studio e riflessioni a scuola e nelle università. La città di Nardò, tra le altre cose, nel 2017 le ha intitolato l’aula consiliare a Palazzo di Città.

“Renata Fonte – ricorda il sindaco Pippi Mellone – è simbolo e punto di riferimento di chi ama la propria terra e di chi non accetta soprusi, speculazioni e illegalità. È il modello per chi ha coscienza, sensibilità e coraggio, contro chi assume comportamenti sordidi, contro chi interpreta in modo “acrobatico” la storia e contro chi ha avuto e continua ad avere paura della sua figura. Perché in questi 40 anni Renata Fonte è morta altre volte, ad esempio quando chi governava la città qualche anno fa decise incredibilmente di bocciare la nostra proposta di intitolarle l’aula consiliare, il luogo che l’ha vista battersi sino a pochi minuti prima di morire. Un gesto doveroso che abbiamo orgogliosamente compiuto noi nel 2017. Noi, che forse abbiamo più chiaro di qualcun altro chi era Renata Fonte e perché occorra difenderne la memoria”.

In occasione del 40esimo anniversario della morte, l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia in programma mercoledì 3 aprile alle ore 10:30 al Belvedere del parco di Portoselvaggio, dove è presente una stele in sua memoria. È prevista la partecipazione degli studenti dei tre istituti scolastici comprensivi della città. Sono in programma alcune letture di Marco Alemanno, Pasquale Alfieri e Antonietta Martignano, su una composizione al pianoforte di Antonio Mariano dedicata a Renata Fonte dal titolo Le note di Renata. Interverranno anche il sindaco Pippi Mellone e l’assessore alla Cultura Giulia Puglia. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DI SANTA MARIA

0
Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile a Santa Maria al Bagno l'attesissima sagra con...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -