20.5 C
Nardò
domenica, Aprile 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ECO-PODISMO: IL RESOCONTO DELL’ECOTRAIL DEL PIZZO, SECONDA TAPPA TRAIL&MOUNTAIN RUNNING 2024

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Circa 300 runners si sono presentati domenica scorsa al via, a Gallipoli, per la seconda edizione dell’EcoTrail del Pizzo, gara podistica disputatasi sulla distanza dei 13,5 km, inserita nel Circuito “Trofeo Grande Salento Trail& Mountain Running 2024”.

Partenza ed arrivo sono stati allestititi dai podisti della giovane Asd 101 Runners di Gallipoli presso la suggestiva location dell’Ecoresort “Le Sirenè – Hotel Caroli”, complesso alberghiero immerso nel verde di una lussureggiante pineta privata, tra il mirto, il ginepro, il lentisco e gli oleandri della profumata macchia mediterranea, impreziosita anche nei colori dalle prime fioriture delle ginestre spinose, mucchietti gialli oro incastonati come pietre preziose nella macchia mediterranea, lungo il dorato arenile ed il cristallino mare di Gallipoli, dalle mille tonalità di azzurro.

I runners appartenenti a decine di società provenienti da tutta Italia si sono goduti questa meravigliosa giornata lungo un percorso caratterizzato da terreno sabbioso, single track, rocce e pietre sporgenti a renderlo particolarmente tecnico e difficoltoso, ma comunque fattibile, ognuno col proprio passo.

Particolarmente suggestivo il passaggio attorno alla Torre del Pizzo e i successivi 800/1000 mt di litorale, lungo il quale i runners sono stati messi a dura prova per la presenza di sabbia profonda e finissima, caratteristica di Punta della Suina.

La classifica, consultabile in formato PDF su www.cronogare.it, ha visto il podio maschile occupato da ANTONIO ROMANO (Podistica Parabita), IRAN PONZETTA (Asd Capo di Leuca) e ANTONIO BIAGIO FANULI (Nuova Atletica Copertino) e quello femminile da PAMELA GRECO (saracenatletica), SONIA PASCALI (Asd Tre Casali) e MARIA ANGELA D’AMICO (G.Pod. Duemila Ruffano).

L’Asd Sport Running Portoselvaggio ha partecipato con sei podisti alla manifestazione, che aderiva al circuito podistico dedicato anche quest’anno al running outdoor, all’eco-podismo ed alla valorizzazione del territorio e paesaggio salentino, e che mira alla promozione turistica dello stesso attraverso il proficuo connubio tra Sport, Natura e Solidarietà. A tal proposito ricordiamo la gara “Portoselvaggio Natural Trail”, che si svolgerà a Portoselvaggio il prossimo 12 Maggio, interamente corsa nel parco regionale che dà il nome alla società neretina e che coinvolgerà nell’organizzazione, come sempre, anche l’Asd Salento in Corsa Veglie.

Terza tappa del circuito sarà “l’Ecotrail delle Serre salentine”, che si correrà a Ruffano (LE) il prossimo 7 aprile, e che seguiremo naturalmente con particolare interesse.

CURIOSITA’: Torre del Pizzo si erge a circa 50 metri dal mare, a 8 mt di altitudine, nella località di Punta Pizzo a Gallipoli. Parte del Parco Naturale Regionale di Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, immersa nei cespugli della macchia mediterranea, la torre è chiamata anche “Tu Cutieri”, dal greco akrotérion, che significa “estremità”. Fu costruita con scopi difensivi nel 1569, voluta da Carlo V nel più ampio progetto delle torri a difesa della penisola salentina.

GIUSEPPE SPENGA

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

0
Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -