20.5 C
Nardò
domenica, Aprile 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LILT CELEBRA IL VOLONTARIATO: PRIMO PREMIO AD UN NERETINO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Una settimana davvero molto intensa, non c’è che dire, quella appena trascorsa per il neretino Giovanni De Razza: sette giorni fa, in qualità di responsabile della A.VO.C.A.D. di Nardò, ha inaugurato la nuova sede dell’Associazione in Via Gentile, evento che abbiamo seguito con video ed intervista; appena 24 ore fa un altro prestigioso riconoscimento: è stato premiato dalla LILT in occasione della serata che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha dedicato al XVII Premio “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”, conferendo riconoscimenti a chi si è distinto per meriti “sul campo” nell’ambito del volontariato.

Una sorta di premio “alla carriera”, quindi, per il nostro Giovanni, che però è ben lontano dall’appendere le proverbiali scarpette al chiodo e siamo certi continuerà ancora a lungo, al fianco dei suoi collaboratori, a mettersi a servizio dei più deboli e fragili.

La serata si è svolta a Melissano ed è stata organizzata dalla Delegazione locale della LILT, in collaborazione con la Sede provinciale di Lecce.

L’iniziativa nasce con la finalità di rendere merito al mondo del Volontariato e, soprattutto, a chi svolge un tipo di Volontariato che rifugge dalla visibilità e che si alimenta nel silenzio e nell’umiltà. Il premio viene conferito al candidato in seguito ad un approfondito esame delle schede di segnalazione ricevute da una apposita Commissione.

A Giovanni De razza è stato riconosciuto il 1° PREMIO “OPERATORE NON SANITARIO”.

L’evento speciale, giunto alla sua 17.ma edizione, è dedicato alla memoria di Flavia Inguscio, scomparsa nel 2005, per anni in prima fila nel mondo del volontariato e nella stessa Lilt, e a suo marito Vittorio, fondatore della delegazione melissanese della Lilt e mancato a fine 2018. Nel corso della serata, lo stesso Sindaco di Melissano, Alessandro Conte, ha ricordato ed esaltato le loro straordinarie doti di umanità, impegno e solidarietà.

Anche questa 17esima edizione è stata ricca di emozioni intense, un toccante momento celebrativo del grande valore del Volontariato e della Sanità pubblica. Molto apprezzato è stato l’intervento della biologa nutrizionista Manuela Colazzo sul tema “Fare Prevenzione con l’Alimentazione”.

La serata, presentata da Monia Saponaro, è stata allietata dalle divertenti performance della Compagnia teatrale “Il Sipario” di Melissano.

I premi sono stati realizzati dal maestro Orlando Sparaventi di Parabita e rappresentano le api, simbolo del mondo del volontariato, “perché sono laboriose e non chiedono mai nulla in cambio”, come amava ripetere Vittorio Velotti.

GIUSEPPE SPENGA

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -