20.8 C
Nardò
sabato, Aprile 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GIORNO DEL RICORDO: APPUNTAMENTO DOMANI NEL GIARDINO INTITOLATO A NORMA COSSETTO IN VIA GIOVANNI XXIII

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

In occasione del Giorno del Ricordo, domani, sabato 10 febbraio, l’amministrazione comunale commemorerà i martiri delle foibe con una breve cerimonia in programma a partire dalle ore 10 nel giardino intitolato a Norma Cossetto in via Giovanni XXIII.

Il tema della giornata è Foibe ed esodo: è storia d’Italia ed è una iniziativa del Comitato 10 febbraio, che è nato dopo la promulgazione della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo e che raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o familiare con le tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia italiana. Interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente del Consiglio comunale Antonio Tondo e il consigliere comunale e referente cittadino del Comitato 10 febbraio Pierpaolo Giuri. Sono previste letture e la deposizione di un mazzo di fiori.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -