22.8 C
Nardò
domenica, Aprile 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

4° REPORT ARPAL 2024: 998 LAVORATORI RICERCATI, 100 CORSI GRATUITI IN DATTILOGRAFIA E UN RECRUITING DAY A MAGLIE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Cento corsi gratuiti di addestramento professionale di dattilografia, con relativa certificazione riconosciuta dal MIUR. E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico che permetterà a 100 disoccupati di accedere ai coupon donati alla U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce da Infinity Foundation, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia. Possono partecipare alla procedura soggetti disoccupati e iscritti negli elenchi anagrafici di uno dei dieci Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce. 

Il corso fornisce l’abilità di digitare alla velocità di dettatura, con precisione, e senza guardare la tastiera. Ha durata di 200 ore, è integralmente disponibile online e prevede il rilascio di un Attestato di Addestramento professionale, che ha la validità di 1 punto nella tabella dei titoli valutabili per le graduatorie del personale ATA – Assistente Amministrativo. Inoltre è richiesto in vari concorsi pubblici ed è utile per chiunque voglia migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera ed essere più competitivo sul mercato del lavoro. 

Ai primi 100 candidati – e fino ad esaurimento del monte corsi preso in carico – sarà assegnato un coupon individuale, contenente le istruzioni relative alle modalità di erogazione dello stesso.

Per accedere al beneficio il richiedente potrà presentare apposita domanda dal 4 marzo al 13 marzo esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo pec: [email protected], riportando nell’oggetto della pec la dicitura “Domanda di partecipazione Corso di Dattilografia – Nome e cognome dell’interessato”. 

L’istruttoria delle domande avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei 100 corsi messi a disposizione dall’Ente promotore dell’iniziativa. Nell’eventualità in cui non dovessero pervenire candidature sufficienti entro i termini concessi per la presentazione delle domande, si procederà alla proroga dei termini con apposito avviso. 

Avviso pubblico e modulistica allegata possono essere scaricate al link: http://sintesilecce.regione.puglia.it/portale/.

Inoltre prosegue l’attività di incrocio domanda-offerta tramite appuntamenti e colloqui diretti con le aziende: un nuovo Recruiting Day è in programma il 6 febbraio, dalle 14 alle 17, nel centro per l’impiego di Maglie. Previsti colloqui di lavoro con gli operatori Arpal Puglia e i recruiter di Manpower per la selezione di: un operatore CNC, due addetti al montaggio di componenti meccanici, un meccanico motorista trattorista, cinque saldatori, un ingegnere strutturista, un manutentore elettromeccanico. Per info: 0832373448, [email protected].

Le posizioni oggetto del Recruiting si trovano nel quarto Report delle offerte di lavoro che conta in totale 329 annunci, con 998 posti disponibili in tutta la provincia.

In cima il settore turistico, con 251 posizioni aperte, e il settore edile, con 285 lavoratori ricercati. Il conteggio prosegue con 61 posizioni nel settore amministrativo e informatico; 5 in quello pedagogico; 20 nelle telecomunicazioni; 56 nella sanità privata e assistenza alla persona, mentre 3 riguardano il comparto bellezza e benessere. Nell’agricoltura e settore ambiente si ricercano 41 lavoratori; 8 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 37 nel commercio; 4 nell’industria del legno; 32 nel comparto industria e metalmeccanico; 80 in quello delle pulizie; 35 nei trasporti e riparazione veicoli. Si segnala, inoltre, un numero considerevole di opportunità di lavoro all’estero, diffuse attraverso la rete europea dei servizi per l’impiego Eures, offrendo prospettive internazionali per chi desidera intraprendere nuove sfide professionali. Due annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e quattro a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”. Infine, quattro annunci riguardano procedure di selezione finalizzate al reperimento di personale per la pubblica amministrazione, in base all’articolo 16 della Legge n.56/87, che regola le modalità di assunzione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo.

Tra gli avvisi, anche quello molto atteso del Ministero dell’Interno, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di complessive dodici unità lavorative a livello regionale con qualifica di “Operatore” nel ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ulteriori due procedure riguardano il Comune di Casarano e una il Comune di Corsano. 

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -