31.8 C
Nardò
domenica, Luglio 21, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

MECCATRONICA PER LE AUTOMOBILI, LA FORMAZIONE ANCHE A NARDÒ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’alta formazione di tecnici e supertecnici specializzati nella meccatronica per le automobili passa da Nardò. L’amministrazione comunale, infatti, metterà a disposizione un immobile idoneo a ospitare una parte di uno dei due corsi presentati da Confindustria Lecce e ITS Cuccovillo Academy, nello specifico quello dedicato alla formazione del “meccatronico per la sperimentazione e lo sviluppo nel settore Automotive” (l’altro corso è quello per meccatronico per impianti industriali).

Un percorso di istruzione terziaria professionalizzante post-diploma che prepara figure specializzate, consentendo agli studenti (dopo una fase in aula) di seguire lezioni con i tecnici di NTC e di affiancare gli stessi nelle attività di preparazione dei veicoli per i test di collaudo necessari prima della messa in commercio degli stessi. Nardo Technical Center Porsche Engineering, quindi, parteciperà attivamente al processo di formazione degli studenti, che al termine del percorso formativo avranno un’opportunità in più per lavorare nella stessa NTC.

C’è tempo sino al 12 settembre per iscriversi e l’unico requisito è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, i posti disponibili sono 12 (previa selezione). I corsi partiranno a fine ottobre e termineranno a luglio 2025.

“La collaborazione tra pubblico e privato – spiega l’assessora all’Istruzione e Formazione Giulia Pugliaè fondamentale per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in un contesto in cui sta diventando drammatica la ricerca di figure con specializzazione specifica. Questo corso è una opportunità non solo per gli studenti, che avranno concrete possibilità di formarsi in una realtà aziendale pronta a farli lavorare, ma anche per la stessa azienda, che può costruirsi praticamente in casa i tecnici di cui ha bisogno. Per noi la conferma di un rapporto di crescente collaborazione con un gigante come Nardo Technical Center Porsche Engineering, che non può che portare benefici al territorio, e un altro piccolo e significativo aiuto ai nostri giovani in cerca di uno sbocco professionale, evitando la fuga dal nostro territorio”. “Formare i giovani a una professione chiave per il futuro del mondo automobilistico – dichiara Antonio Gratis, direttore generale del Nardò Technical Center – ci consentirà di trattenere talenti e contribuire alla crescita del territorio, che passa anche dalle risorse umane. Siamo contenti di partecipare a questo processo di formazione e, soprattutto, che questo sia un obiettivo condiviso da scuola, industria, associazioni e, in particolare, dall’amministrazione comunale di Nardò”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

PARCHEGGIO SENZA DISCO ORARIO, AGEVOLAZIONE PER RESIDENTI E STRUTTURE RICETTIVE

0
Residenti, ospiti delle strutture ricettive e dipendenti comunali potranno sostare negli stalli regolamentati con il...

IO, TE E PUCCIA LIVE A SANTA CATERINA

0
Questa sera 17 luglio vi aspettiamo a Santa Caterina per una serata ricca di divertimento...

“BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”

0
Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento. Si tratta di un'iniziativa dell’OMS...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -