13.3 C
Nardò
lunedì, Aprile 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“ON THE ROAD AGAIN” – CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Anche questo lungo ponte di ferragosto è stato caratterizzato dai controlli straordinari sul territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce volti a contenere e contrastare efficacemente il fenomeno della cosiddetta “malamovida” sia nelle località balneari che nei centri salentini di maggiore aggregazione turistica.

I Carabinieri dei vari Comandi dipendenti dislocati sul territorio e supportati dai reparti speciali come il NAS ed il NIL hanno esteso le loro verifiche oltre che sulle principali arterie stradali interessate dal notevole flusso veicolare dei vacanzieri anche ai locali di intrattenimento che offrono spettacoli molto in voga tra i ragazzi, nonché hanno svolto diversi controlli per contrastare un problema strettamente legato al consumo di alcol e assunzione di droghe, ovvero quello degli incidenti stradali a seguito dell’abuso di tali sostanze.

Nello specifico i militari dell’Arma hanno svolto diversi servizi finalizzati a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e le condotte scorrette che scaturiscono dall’abuso di assunzione di bevande alcoliche, soprattutto nei pressi dei locali di maggior ritrovo delle comitive di giovani dove, spesso, la somministrazione irregolare di tali bevande degenera anche nel fenomeno, molto diffuso tra i giovanissimi, del “BINGE DRINKING”, ovvero la cosiddetta “abbuffata alcolica” che prevede l’assunzione a ripetizione di più drink in un brevissimo lasso di tempo.

In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Otranto, nell’ambito di un evento danzante che si teneva presso un locale dell’entroterra idruntino, hanno accertato l’avvenuta cessione di drink a base alcolica a due minorenni, uno dei quali poco meno che sedicenne. Per tanto, dopo essersi accertati dello stato di salute degli adolescenti, subito affidati ai rispettivi genitori, i Carabinieri hanno comminato al gestore del locale la prevista sanzione amministrativa pari a 660 euro. Inoltre, considerato che la condotta costituiva una reiterazione di una precedente identica infrazione, l’autorità locale ha emesso un’ordinanza di sospensione della durata di 15 giorni dell’attività di pubblico trattenimento del locale in questione. Stesso tipo di servizio è stato effettuato dai Carabinieri delle Compagnie di Maglie, Campi Salentina e Gallipoli unitamente al personale della C.I.O. del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” che, su un totale di 304 veicoli e 588 persone controllate, hanno rilevato diverse infrazioni al Codice della Strada, tra le quali figurano 20 ritiri di patente di cui “solo” 14 per guida sotto l’influenza dell’alcol e 6 derivanti dalla accertata detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.

Nel corso di tale attività, attuata anche all’interno di una discoteca, sono stati arrestati in più serate 4 uomini in flagranza di reato per spaccio di sostanza stupefacente ed altre 4 sono state deferite perché trovati in possesso di un ingente quantitativo di dosi di MDMA (nota come ecstasy), cocaina, hashish e ketamina.

Inoltre 25 giovani sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Questa tipologia di servizi non è finalizzata al solo contrasto di reati, volto soprattutto allo spaccio e ad impedire le vendite di prodotti alcolici ai minorenni, ma serve certamente ad avvicinare e sensibilizzare i giovani ad un maggior rispetto della vita.

Pertanto, all’azione di repressione è fondamentale affiancare anche un’attività di informazione sui gravi rischi che le droghe e l’alcol hanno sulla salute, specialmente sui giovanissimi. Tuttavia, con la riapertura delle scuole, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce riprenderanno questi concetti durante gli incontri con gli studenti nell’ambito del consueto impegno alla formazione della “Cultura della Legalità” presso tutti gli Istituti Scolastici della provincia salentina.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

0
Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in...

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -