16.7 C
Nardò
martedì 15 Ottobre 2024

UNA GUIDA CONTRO GLI INCENDI, ECCO COME CONOSCERE I RISCHI E DIFENDERSI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Difendersi dagli incendi estivi nel Salento è possibile. È nata, infatti, la guida alle buone pratiche di prevenzione e autoprotezione dagli incendi boschivi e di vegetazione in interfaccia, cioè in quelle aree di contatto tra le abitazioni e le aree boschive. Si tratta di una iniziativa dei parchi naturali regionali di Portoselvaggio e Palude del Capitano, Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Isola di Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo, Bosco e Paludi di Rauccio, Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo, realizzata grazie al contributo regionale per la prevenzione degli incendi boschivi e per la gestione post incendio (articolo 35 della Legge Regionale 51/2021). È stata redatta grazie alla collaborazione di Tiziana Manca, esperta di gestione incendi boschivi e consulente della Regione Puglia.

La guida ha lo scopo di aiutare i cittadini a conoscere gli incendi, capire il loro comportamento, mettere in atto azioni di autoprotezione e rispondere alle tante domande che ruotano intorno al tema incendi. Nella prima parte spiega come e perché gli incendi boschivi stanno cambiando (abbandono delle attività agro-silvo-pastorali, insufficiente gestione del patrimonio naturale, aumento degli insediamenti in zone boscate o in loro prossimità, ondate di calore, ecc.) e il grado di rischio di strutture o abitazioni rispetto alla loro posizione. Nel dettaglio, poi, indica sul fronte della prevenzione cosa fare per “preparare” lo spazio difensivo intorno a strutture e abitazioni con puntuali interventi sulla vegetazione. Si tratta, in sostanza, di accorgimenti per un giardino maggiormente resistente all’eventuale passaggio del fuoco. Passa poi alla descrizione di una serie di attività e azioni da fare durante l’incendio: dal chiudere porte e finestre a disporre coperte bagnate sotto le stesse, dal mettere al riparo l’auto al rimuovere i materiali infiammabili, dal mettere al sicuro gli animali a predisporre riserve d’acqua e a tanti altri accorgimenti molto utili. O di attività e azioni in caso in cui le fiamme hanno già avvolto gli immobili, con i consigli su come e quando evacuare. La guida illustra anche come muoversi per spegnere fuochi incipienti (la zona più sicura da dove iniziare ad attaccare è dalla coda dell’incendio, nel punto opposto a quello verso il quale avanza il fronte principale) e cosa fare dopo l’incendio. Non mancano le indicazioni sulla normativa di riferimento.

Il testo completo è disponibile sul sito del Comune al link https://shorturl.at/djzN0.

Alla guida seguiranno altre iniziative come specifici corsi di formazione e la realizzazione di cartine da stampare con le indicazioni e i consigli utili.

“Anche questa estate, forse più di altre – spiega l’assessore ai Parchi e alle Aree protette Andrea Giuranna – sta mandando in fumo una parte del nostro patrimonio boschivo, come raccontano tristemente gli incendi di San Cataldo e Ugento. Zone vulnerabili nei pressi dei quali ci sono abitazioni o insediamenti turistici che corrono rischi altissimi. È chiaro che lo stato di emergenza deve essere preceduto e possibilmente scongiurato da un’attenta pianificazione degli accorgimenti di carattere preventivo e dei tempi e modi delle azioni, coinvolgendo pienamente i cittadini. Esattamente come fa questa guida, che ritengo utilissima perché spiega cosa fare prima, durante e dopo gli incendi. Istituzioni e cittadini devono difendere insieme l’inestimabile patrimonio verde che abbiamo, in un’ottica di responsabilità condivisa di questo tipo di rischio”. 

I più letti

INCENDIO DI UN’AUTO IN VIA PIETRO GIANNONE A NARDÒ: FIAMME E PANICO TRA I RESIDENTI

L’episodio si è verificato in via Pietro Giannone, dove...

CIBIUS: LA NUOVA TRATTORIA PIZZERIA DI NARDO’ – SKY DISPONIBILE PER I CLIENTI

Apre a Nardò la nuova Trattoria Pizzeria "CIBIUS" in...

SANT’ISIDORO, RIMOSSE DECINE DI “CORPI MORTI” DALLA BAIA

Continuano le azioni per la messa in sicurezza e...

UN RISTORANTE ITALIANO-FRANCESE: IL POSTO IDEALE PER LE DOMENICHE A PRANZO

Se sei in cerca di un'esperienza culinaria unica che...

ILLUMINAZIONE VOTIVA, BASTA CHIEDERE PER EMAIL IL BOLLETTINO PAGOPA

La scadenza per il rinnovo del canone dell’illuminazione votiva...

Ultime notizie

INCENDIO DI UN’AUTO IN VIA PIETRO GIANNONE A NARDÒ: FIAMME E PANICO TRA I RESIDENTI

L’episodio si è verificato in via Pietro Giannone, dove...

UN RISTORANTE ITALIANO-FRANCESE: IL POSTO IDEALE PER LE DOMENICHE A PRANZO

Se sei in cerca di un'esperienza culinaria unica che...

BUON COMPLEANNO MANGIA&FUCI: 20 ANNI DI CUCINA A SERVIZIO DEL TERRITORIO

Correva l'anno 2004 quando accendemmo per la prima volta...

TURISMO, NARDÒ TRA LE 20 “REGINE” DI PUGLIA NEL 2024

Nardò è tra le 20 destinazioni preferite dai turisti...

APPROVATI IL BILANCIO CONSOLIDATO E LA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri...

SANT’ISIDORO, RIMOSSE DECINE DI “CORPI MORTI” DALLA BAIA

Continuano le azioni per la messa in sicurezza e...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img