14.4 C
Nardò
domenica, Aprile 14, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

 L’OPERATO DEL COMUNE È LEGITTIMO, NO A RICHIESTA DI RISTORO DI 400 MILA EURO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

È legittima la variante urbanistica adottata con la delibera di Consiglio comunale n. 5/2022, con la quale sono stati confermati i vincoli espropriativi sulle zone destinate alla viabilità ed è stato previsto per i proprietari solo un indennizzo patrimoniale pari alla misura dei cosiddetti “diritti edificatori”. Non solo, sono legittime anche le modalità con le quali il Comune di Nardò calcola l’importo di questo indennizzo. Questo è quanto ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 6951 depositata il 17 luglio scorso, accogliendo le tesi difensive dell’ente rappresentato dall’avvocato Francesco Cavallo.

La vicenda giudiziaria traeva origine proprio dalla contestazione, da parte di una cittadina neretina, della quantificazione dei “diritti edificatori” operata dagli uffici comunali per ristorare la stessa del “danno” subito dalla prolungata mancata ripianificazione delle aree di sua proprietà, chiesta nel lontano 2008 e poi sostanzialmente vanificata dalla riproposizione nel 2022 della loro classificazione come zone destinate a viabilità. La cifra calcolata e proposta dall’ente per “risarcire” la cittadina, circa 30 mila euro, era stata ritenuta troppo bassa dalla stessa, che aveva fatto ricorso ai giudici amministrativi per chiederne una di oltre dieci volte maggiore, cioè circa 400 mila euro. Il pronunciamento di Palazzo Spada ha, invece, statuito che il Comune di Nardò e i suoi dirigenti e funzionari hanno ben operato formalizzando alla proprietaria una proposta economica valida e legittima.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

CAMPAGNA “NO AMIANTO”. RIMBORSO DA PARTE DEI COMUNI

0
Affidati con sicurezza alla nostra azienda specializzata nella bonifica di materiali contenenti amianto. Chiamaci per...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -