11.1 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL TERRITORIO DELL’ARNEO VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: IL RUOLO STRATEGICO DEI COMUNI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

LEVERANO (LE) – Mercoledì 26 Luglio 2023 alle ore 19.00 presso il Laboratorio Sociale di via Filippo Turati,5 a Leverano, in occasione dell’arrivo di Goletta Verde, Legambiente Puglia, in collaborazione con il circolo di Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, avvuerà un tavolo di confronto tra i rappresentanti dei Comuni e della Regione Puglia, per parlare del ruolo cruciale che le Civiche Amministrazioni rivestono nell’attuare una transizione ecologica seria, condotta in modo non ideologico, partecipata a livello popolare e attenta al dialogo.

Il 40% degli investimenti previsti dal PNRR si possono considerare attinenti alla transizione ecologica. Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni è centrale in questo percorso e può offrire un grande contributo sia nei confronti dell’attuazione e di un utilizzo integrale dei fondi del PNRR, sia in relazione all’Agenda globale 2030 delle Nazioni Unite sulla sostenibilità.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Sindaco di Leverano Marcello Rolli e della Direttrice Legambiente Puglia Daniela Salzedo. Interverranno Filomena My, presidente Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, Donato Metallo, Presidente VI Commissione Cultura e Formazione Regione Puglia, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente Nazionale. Concluderà i lavori Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI.

L’ incontro sarà coordinato da Fernando Vantaggiato, Legambiente. Puglia.

Uno dei principali problemi da risolvere – dichiara Filomena My Presidente Legambiente Leverano e della Terra d’ Arneo – è quello di trovare il modo per ridurre il divario tra grandi città e Regioni da un lato e piccoli Comuni (che costituiscono più dei due terzi del totale dei Comuni italiani), nella capacità di elaborazione tecnica di progetti passibili di esser finanziati con i fondi del PNRR. Vanno incoraggiate forme di cooperazione fra Comuni per affinità di temi, di filiere territoriali su cui intervenire, e utilizzare al meglio forme di sostegno e di coordinamento da parte delle Regioni.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

TORNEO CALCIO BALILLA IN PIAZZA: LA FATICA, IL SUCCESSO E TANTI DOVEROSI RINGRAZIAMENTI

0
La prima edizione del Torneo di Calcio Balilla svoltosi domenica scorsa a Nardò nella meravigliosa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -