18.3 C
Nardò
sabato, Aprile 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA CITTÀ DI GALATINA SOSTIENE L’INFORMAZIONE SULL’ENDOMETRIOSI COLORANDO DI GIALLO UNA NUOVA PANCHINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

GALATINA – “Sediamoci sul giallo: Endopank” è il progetto nato per la sensibilizzazione e l’informazione sull’endometriosi  promosso dall’Associazione no profit “la voce di una è la voce di tutte odv”.

L’inaugurazione dell’Endopank si è svolta questa mattina in Piazza Alighieri, alla presenza del Sindaco Vergine, della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Anna Maria Congedo, dell’Amministrazione Comunale tutta e della Tutor regionale Imma Nestola.

L’Associazione “La voce di una è la voce di tutte odv” si è costituita nell’aprile 2021. Si tratta di un Ente apolitico e apartitico, fondato con il proposito di ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza dell’endometriosi.

L’Associazione nasce a Vercelli – ma grazie a più di novanta tutor è ad oggi presente su tutto il territorio nazionale – con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e divulgare dati e conseguenze di una patologia, quale l’endometriosi che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia, ben 176 milioni nel Mondo e 14 milioni in Italia.

L’Associazione costantemente si adopera per consulenze attraverso l’operato di personale professionista, con progetti di solidarietà, accoglienza ed informazione, il tutto collaborando con Enti pubblici e privati per l’attività di accoglienza e di sostegno del malato e di tutta la sua famiglia anche presso strutture ospedaliere.

L’impegno già iniziato realizzando opuscoli, periodici, strumenti multimediali, informativi e

promulgativi, la conoscenza tra le persone che condividono la stessa malattia, tra la classe medica e la popolazione in generale, prosegue infatti senza sosta.

Attraverso il progetto Endopank® ad oggi sono state pitturate di giallo, colore simbolo dell’endometriosi, più di 135 panchine nelle principali province italiane, e continua ad essere fortemente condiviso da altre amministrazioni.

L’Associazione ha istituito una linea telefonica Gialla gratuita di supporto e sostegno per le donne affette da endometriosi: 800189411, con attualmente venti volontarie che rispondono ogni giorno, dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì, dove è possibile ricevere anche informazioni sui centri specializzati presenti in Italia. È stato anche istituito un Comitato Tecnico Scientifico composto da un team multidisciplinare di professionisti.

La voce di una è la voce di tutte è presente sui canali social Facebook e Instagram.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

IN SCENA UN PIRANDELLIANO TRA PALCO E REALTÀ

0
Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -