10 C
Nardò
mercoledì 4 Dicembre 2024

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO FILOGRANA NEL CENTRO PROVITA DI COPERTINO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Una visita pastorale che si è trasformata in una giornata di festa. Sabato 11 giugno, nel Centro ProVita di Copertino si è tenuta la visita del Vescovo della Diocesi Nardò- Gallipoli, Mons. Fernando Tarcisio Filograna, che per la prima volta ha visitato i locali della struttura e incontrato gli ospiti e gli operatori.

La struttura, situata in Copertino, è un punto di riferimento importante per le famiglie. Il Centro ProVita, infatti, garantisce prestazioni riabilitative con attività finalizzate all’acquisizione, al potenziamento, al recupero delle competenze e delle abilità psico-fisiche ai soggetti affetti da Alzheimer e demenza.

Il Centro si distingue anche per le attività di integrazione sociale con iniziative e progetti ludico-ricreativi e per l’attivazione dei laboratori d’arte in cui gli assistiti si mettono alla prova realizzando manufatti e oggetti artigianali.

Sua Eccellenza, accompagnato da Don Luigi Sandalo, parroco della parrocchia San Gerardo Maiella di Copertino è stato accolto in struttura con grande emozione dagli ospiti del Centro ProVita e del Centro Elisi di Galatone. Attraverso una lettera la Signora Cetta (ospite del centro), ha presentato la struttura al Mons. e successivamente tutti gli ospiti si sono uniti in un canto per celebrare tale giornata, con una canzone a cui Mons. è molto legato.

Gli ospiti, inoltre hanno omaggiato Sua Eccellenza con un quadro realizzato totalmente dalla Signora Cetta, in cui è ricamato il Padre Nostro in latino e donando anche dei rosari creati con della pasta fresca successivamente dipinta. L’atmosfera di festa e di gioia è stata allietata anche da un piccolo buffet, un momento conviviale prima del congedo e della benedizione di Sua Eccellenza Fernando Filograna.

Quella di sabato 11 Giugno al Centro è stata una mattinata all’insegna della partecipazione davvero attiva degli ospiti, in cui le loro attese, speranze, gioie, dolcezza hanno trovato le parole e i gesti giusti, pur nella riduzione del vocabolario, per scaturire dal cuore e dirigersi dritti a quello di Sua Eccellenza e dei presenti.

I più letti

RECUPERO DELLA GIORNATA DEL 4 OTTOBRE: IL MERCATO SETTIMANALE DEL 15 DICEMBRE

Il prossimo 15 dicembre, domenica, si terrà il mercato...

A NATALE REGALA UN SORRISO CON IL PROGETTO “PASTO SOSPESO

Il Pasto Sospeso è un’iniziativa solidale ispirata alla tradizione...

POLO NORD: UN MUSICAL DI NATALE TRA EMOZIONI E SORRISI

La produzione teatrale Artistic Mind è lieta di presentare la sua...

CENA NATALE ROSSONERO: UN EVENTO SPECIALE PER I TIFOSI DEL MILAN

Il Milan Club Nardò è lieto di invitare tutti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img