SUSSIDI TERMALI: TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE SUL BONUS TERME

 SUSSIDI TERMALI: TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE SUL BONUS TERME

Il BonusTerme è un’agevolazione che permette di ricevere uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi presso le strutture termali, fino a un massimo di 200 euro.

Per ottenere il bonus bisogna prenotarsi a partire dalle 12 di oggi, 8 novembre, rivolgendosi direttamente alle strutture convenzionate, il cui elenco è disponibile sul sito bonusterme.invitalia.it. 

La prenotazione potrà essere effettuata contattando la struttura via telefono, email o sito internet. 

La struttura dovrà a sua volta accedere alla piattaforma per la prenotazione e in seguito rilasciare l’attestato di prenotazione all’utente.

La prenotazione avrà una validità massima di 60 giorni, e i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro questo termine. 


Solo dopo aver fruito dei servizi prenotati si può ricevere lo sconto. Il bonus quindi va prima prenotato e poi fruito e non può essere rimborsato se non si è fatta una prenotazione presso un centro termale.

La cifra massima rimborsabile sarà di 200 euro, l’eventuale differenza è a carico dell’utente. 

Il bonus potrà essere richiesto da tutti cittadini maggiorenni residenti in Italia. 

Ogni cittadino potrà richiedere il bonus presso uno (e uno solo) degli enti termali accreditati e utilizzarlo solo dove si è prenotato.

Si potrà utilizzare il bonus terme anche solo per accedere ad alcune strutture di un centro termale, come ad esempio la piscina, oppure lo si potrà sfruttare per ricevere trattamenti estetici e di benessere, ma anche trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche. 

Il bonus terme era stato introdotto dal governo Conte II con il decreto legge del 14 agosto del 2020, che conteneva misure per il sostegno e il rilancio dell’economia, ma è stato attuato solo lo scorso luglio, con un decreto del ministero dello Sviluppo economico. 

Soave Alemanno


_____________

Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle