11.4 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AL VIA DOMANI A TUGLIE LA III EDIZIONE DI “73058 – CODICE DI AVVIAMENTO CULTURALE”, CON MASSIMO BRAY, SERGIO BLASI, ENZA PAGLIARA E DARIO MUCI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Incontri, concerti, presentazioni di libri, passeggiate culturali, spettacoli teatrali, degustazioni e laboratori. Dal prossimo lunedì 9 agosto, nel Giardino del Museo della Civiltà Contadina, in piazza Garibaldi, a Tuglie 

 torna “73058 – Codice di Avviamento Culturale”, rassegna ideata e organizzata dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello. Questa terza edizione si snoderà in sette appuntamenti, fino al 29 agosto 2021, presentandosi come un unico percorso emozionale capace di far riflettere e ripensare il valore sia di Cultura che di Comunità. Infatti, il progetto culturale in questione non solo vuole essere una vera e propria azione interdisciplinare con l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del territorio, ma vuole anche favorire la promozione, l’affermazione e la diffusione del concetto di Paesaggio inteso come luogo che accoglie la vita delle Comunità con tutti i suoi protagonisti. 

Lunedì 9 agosto si comincia alle ore 21.30.  MASSIMO BRAY presenta il libro “Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro” (Manni). L’attuale assessore alla Cultura della Regione Puglia racconta perché la cultura dovrebbe diventare centrale per la vita politica e sociale in un’epoca di grandi trasformazioni: per alimentare la conoscenza come presupposto per la condivisione di valori e la nascita di nuove comunità di cittadini consapevoli; per tutelare il patrimonio italiano, memoria della nostra storia e chiave del nostro futuro; per promuovere nuovi modelli di partecipazione e democrazia e valorizzare la cooperazione internazionale come strumento di dialogo e di pace. La riflessione su questi temi passa anche attraverso le esperienze da Ministro: le missioni in Iran, Cile, Giordania e Palestina, nel quadro di una diplomazia culturale tesa a rinsaldare i rapporti tra i popoli in un incontro tra civiltà, potenzialmente capace di creare nuovi quadri geopolitici; i viaggi in Italia (Pompei, Sibari, la Reggia di Caserta e quella di Carditello, i Bronzi di Riace, Taranto, la Notte della Taranta…); l’ascolto delle esigenze e delle istanze di cambiamento, sul piano politico e su quello tecnologico; la convinzione che attraverso la cultura si possa creare comunità e che esista un filo rosso che lega le miriadi di singoli e associazioni attive nella promozione culturale. Apre e chiude il libro, a far da cornice ai dieci mesi da Ministro, l’esperienza come Presidente del Salone del libro di Torino. E, sempre al centro, quella dell’uomo.

Incontra l’autore ANTONIO SANFRANCESCO con la partecipazione di SERGIO BLASI.

A seguire, alle 22.30 ENZA PAGLIARA e DARIO MUCI portano il pubblico tra “Musiche e canti del Salento”. Due tra le voci più intense di Puglia, due musicisti impegnati in un continuo percorso di ricerca, ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento: un repertorio di tradizione per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta.

Sempre lunedì 9 agosto, dalle ore 19.00 alle 20.00 si potrà partecipare a “Impariamo”, laboratorio sugli antichi mestieri e sui piatti della tradizione salentina (info e prenotazione obbligatoria al numero 3485465650), e dalle ore 19.30 “Alla scoperta di Tuglie”, passeggiata culturale a cura dell’associazione Amart (info e prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0833262529).

Tutte le sere di “73058”, dalle ore 20, ci sarà “Degustando”, piccolo angolo dedicato ai prodotti tipici salentini, a cura di Forneria Chiriasi.

La rassegna proseguirà con appuntamenti in programma il 10, 11, 12, 13, 17 e 29 agosto.

Martedì 10 protagonista sarà Franco Arminio (appuntamento in collaborazione con Salento Book Festival) e a seguire Anna Cinzia Villani con “Canti di donne terra e sale”. Mercoledì 11 spettacolo teatrale “Mio atroce paese che amo” di Luigi Scorrano, interpretato da Antonio Calò con la partecipazione di Rocco Nigro e Rachele Andrioli (ingresso 5 euro, posti limitati e su prenotazione). Giovedì 12 Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil presentano il libro “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” e a seguire Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco il volume “Ragazzi di scorta” (Becco Giallo), con la partecipazione di Matilde Montinaro. Venerdì 13 sarà la volta di Franca tarantino e Vincenzo Santoro con il libro “Il ballo della pizzica pizzica” (Itinerarti Editore), e di Giuseppe De Donne, Daniele Vigna e Mavi con “Nachiru – Musica Popolare Salentina”. Martedì 17 agosto “In piedi, costruttori di Pace!”: Cristiana Caricato ricorda la figura di Don Tonino Bello con Giancarlo Piccinini, Stefano Bello, Don Tony Drazza, con la partecipazione di Fabrizio Saccomanno. A seguire, “Coro a Coro” ideato e diretto da Rachele Andrioli. Si chiude domanica 29 agosto con l’incontro “La Forza delle Donne”.

Il programma completo sulla pagina Facebook 73058 – Codice di Avviamento Culturale

“73058 – Codice di Avviamento Culturale” è sostenuto da Regione Puglia – Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura nell’ambito del Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016) – art. 15 comma 3 INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. 

Info: 348/5465650 

Azzurra De Razza

Addetto stampa “73058 – Codice di Avviamento Culturale”

Cell. 3387755897 – [email protected]

73058 – Codice di Avviamento Culturale

programma

LUNEDÌ 9 AGOSTO 2021

– Ore 21.30

MASSIMO BRAY presenta il libro “Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro” (Manni). Incontra l’autore ANTONIO SANFRANCESCO con la partecipazione di SERGIO BLASI.

– Ore 22.30

ENZA PAGLIARA e DARIO MUCI

“Musiche e canti del Salento”

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

– Ore 20.00

Aperitivo al Tramonto con selezioni musicali

INTROSPECTIVE – Trip Hop Session by Tetrixx

– Ore 21.30

FRANCO ARMINIO presenta il libro “Lettera a chi non c’era” (Bompiani)

– Ore 22.30

ANNA CINZIA VILLANI

“Canti di donne terra e sale”

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO 2021

– Ore 21.30

Spettacolo Teatrale “Mio atroce paese che amo” di LUIGI SCORRANO e interpretato ANTONIO CALÒ con la partecipazione di ROCCO NIGRO e RACHELE ANDRIOLI

Ingresso: 5 euro – Posti limitati e su prenotazione

GIOVEDÌ 12 AGOSTO 2021

– Ore 21.30

PIERPAOLO LALA e ROCCO LUIGI NICHIL presentano il libro “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica”. Incontra gli autori AZZURRA DE RAZZA

– Ore 22.30

ILARIA FERRAMOSCA e GIAN MARCO DE FRANCISCO presentano il volume “Ragazzi di scorta” (Becco Giallo). Incontra gli autori LARA NAPOLI con la partecipazione di MATILDE MONTINARO.

VENERDÌ 13 AGOSTO 2021

– Ore 21.30

FRANCA TARANTINO e VINCENZO SANTORO presentano il libro “Il ballo della pizzica pizzica” (Itinerarti Editore).

– Ore 22.30

GIUSEPPE DELLE DONNE, DANIELA VIGNA e MAVI

“Nachiru – Musica Popolare Salentina”

MARTEDÌ 17 AGOSTO 2021

– Ore 20.00

Aperitivo al Tramonto con selezioni musicali

INTROSPECTIVE – Trip Hop Session by Tetrixx

– Ore 21.30

“In piedi, costruttori di Pace!”

CRISTIANA CARICATO ricorda la figura di Don Tonino Bello con GIANCARLO PICCININI, STEFANO BELLO, DON TONY DRAZZA e con la partecipazione di FABRIZIO SACCOMANNO.

– Ore 22.30

“Coro a Coro” ideato e diretto da RACHELE ANDRIOLI

DOMENICA 29 AGOSTO 2021

– Ore 21.30

“La Forza delle Donne” – Incontro con:

VALENTINA SERINI, Consigliera Comunale

ALESSANDRA MOSCATELLO, dirigente Medicina Penitenziaria Asl Lecce

MIMMA DE FILIPPO, psicologa psicoterapeuta

TITTI TORNESELLO, primario reparto Onco-Ematologia Pediatrica Ospedale “V. Fazzi” di Lecce

MARIA LUCIA SERACCA GUERRIERI, presidente Ass. Artigianato d’Eccellenza e fondatrice Progetto Itaca Lecce

DINA MANTI, Sindaca di Corigliano d’Otranto

LOREDANA CAPONE, Presidente Consiglio Regionale Puglia

Realizzazione artistica a cura di LOREDANA MALERBA

“ALLA SCOPERTA DI TUGLIE” passeggiata culturale a cura dell’associazione AMART

9 – 12 – 13 -17 agosto 2021

Dalle ore 19.30

Info e prenotazioni obbligatorie al numero: 0833.262529

“DEGUSTANDO” a cura di FORNERIA CHIRIASI

9 – 10 – 11 – 12- 13 -17 – 29 agosto 2021

Dalle ore 20.00

TERRA BALLERRINA – “LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA”

Ricerca e restauro del ballo della tradizione salentina a cura di FRANCA TARANTINO

Il laboratorio si svilupperà in due appuntamenti:

11 e 12 agosto 2021

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Costo del laboratorio: 20 €

Info e prenotazioni obbligatorie al numero: 347.8247541

“IMPARIAMO”

Laboratorio sugli antichi mestieri e i piatti della tradizione salentina

9 – 12 – 13 -17 agosto 2021

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00

Info e prenotazioni obbligatorie al numero: 348.5465650

Ingresso fino ad esaurimento posti nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria.

Per partecipare agli eventi è obbligatorio prenotarsi al numero 348.5465650

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -