PIAZZA DEL GUSTO, DUE SERATE TRA I SAPORI DEL SALENTO E DELLA PUGLIA

 PIAZZA DEL GUSTO, DUE SERATE TRA I SAPORI DEL SALENTO E DELLA PUGLIA
Stefania
Piccione
Mov5
leuzzi

La Piazza del Gusto è un viaggio tra i sapori del Salento e della Puglia. La manifestazione è in programma domani e dopodomani, venerdì 30 e sabato 31 luglio, in piazza Salandra, dove convergeranno una trentina di fornitori di prodotti tipici provenienti da tutto il Salento e da altri comuni pugliesi.

Un evento organizzato da “Puglia in bocca” (associazione di promozione dei prodotti tipici del Salento e della Puglia) in collaborazione con Kutra Events, con il patrocinio del Comune di Nardò, della Provincia di Lecce, di Confartigianato Lecce e in partnership con il Gal Terra d’Arneo. Sarà l’occasione per residenti e turisti di fare un proprio “viaggio” nella bontà dei prodotti da forno, dei salumi, dei formaggi (tra cui il caciocavallo impiccato), della carne (arrosticini e bombette provenienti da Castellana Grotte), dell’olio, dei legumi, delle conserve, ma anche del miele, dei dolciumi, del vino, della birra e dei liquori del territorio. Ci saranno anche alcuni stand dedicati all’artigianato, tra cui un produttore molto particolare di gioielli in ferro proveniente da Bergamo.

Un momento della manifestazione sarà dedicato al workshop con medici ed esperti sul tema “Alimentazione e territorio per un turismo sostenibile”, in programma nella serata di sabato alle ore 21 sul piazzale della Guglia dell’Immacolata. Interverranno, oltre al sindaco Pippi Mellone e all’assessora al Turismo e alle Attività Produttive Giulia Puglia, lo scrittore ed enogastronomo Pino De Luca, il dietologo Temistocle Vantaggiato, la sindaca di Corigliano d’Otranto e consigliera della Provincia di Lecce con delega alla promozione turistica Dina Manti, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, il vicepresidente del Gal Terra d’Arneo Carmelo Rollo. Coordinerà Bruno Viceconte.

Le due serate inizieranno alle ore 19:30 e saranno accompagnate dalla buona musica dal vivo di un trio jazz e di due violinisti.

Correlati