PINOCCHIO E LA SUA FAVOLA DI PERICLE ODIERNA APPRODA IN SALENTO CON LA PRESTIGIOSA FANFARA DEL X REGGIMENTO CARABINIERI

 PINOCCHIO E LA SUA FAVOLA DI PERICLE ODIERNA APPRODA IN SALENTO CON LA PRESTIGIOSA FANFARA DEL X REGGIMENTO CARABINIERI
Digiqole ad

L’Amministrazione Comunale di Copertino, grazie anche al contributo dell’Unione 3, tra gli eventi estivi ha fortemente voluto la rappresentazione dell’opera musicale “Pinocchio e la sua favola” del  maestro Pericle Odierna, compositore di fama internazionale, insignito del prestigioso Globo d’Oro 2020. La voce recitante dell’attore Carlo Oddi sarà accompagnata dalla partecipazione straordinaria della Fanfara del 10mo REGGIMENTO CAMPANIA DI NAPOLI diretta dal maestro Luca Berardo. La musica che a tratti si alterna al racconto, sottolineando le diverse atmosfere, accompagna il canto del narratore che interpreta tutti i personaggi con lo scopo di stimolare lo spettatore all’ascolto consapevole e alla fantasia e ne diventa colonna sonora.

Questa rappresentazione di Pinocchio per voce recitante e fanfare dei carabinieri d’Italia, unica favola inserita nel loro repertorio musicale, racconta il connubio indissolubile, riconosciuto in tutto il mondo, tra Pinocchio e i Carabinieri. Per l’occasione i musicisti indossano la divisa storica, così come nel famoso film di Comencini, e come rivive ancor oggi nel nostro immaginario.

“E’ questo un evento – sostiene la sindaca Sandrina Schito – di grande valore artistico, ma anche socio-culturale, grazie al contributo dell’arma dei carabinieri che, punto di riferimento per tutta la comunità, veicola messaggi di lotta al bullismo e alla corruzione attraverso l’esperienza del burattino/bambino che tra situazioni negative e buoni propositi giunge al riscatto”.

“Inoltre- aggiunge l’assessore alla cultura Maria Rosa Rizzo – l’evento rappresenta un momento Istituzionale di grandissimo rilievo e storicamente importante considerato che è la prima volta che la Fanfara dei Carabinieri arriva nel Salento.

L’opera gode del Patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi e della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e sarà messa in scena sabato 17 luglio alle ore 20.30 nel Parco della Grottella di Copertino.

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X