15 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

L’ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 2 DI NARDO’ VINCE IL CONCORSO NAZIONALE *VIDEO*

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha in corso l’iniziativa “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole e agli alunni una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica. Tale formazione è fondamentale perché le nuove generazioni non si rapportino alle tecnologie digitali da consumatori passivi e inconsapevoli, ma come cittadini informati e dotati di senso critico, quindi partecipi di uno sviluppo sociale sostenibile e democratico.

Il concorso “Informatica e responsabilità sociale 2021” prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato su tre obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: Salute e benessere, Istruzione di qualità e Lavoro dignitoso e crescita economica. “L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – prende spunto dai principi ispiratori del Manifesto di Vienna sull’umanesimo digitale e da concetti chiave quale democrazia, inclusione, rispetto della privacy, uguaglianza.”

Gli alunni dell’I.C. Polo 2 di Nardò diretto dalla Dirigente Dott.ssa Mariagiuditta Leaci, hanno vinto il Primo Premio Nazionale nella categoria “RISPETTO DELLA PRIVACY” al Concorso Nazionale di Coding “Informatica e responsabilità sociale 2021” con un progetto elaborato in un ambiente di programmazione del sito Code.org. Lo storytelling elaborato dalla classe 1^A a tempo pieno ha un messaggio chiaro, non si pubblicano foto sui social senza il permesso dei genitori!

A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile concludere il progetto Programma il Futuro con il consueto evento celebrativo presso la sede del Ministero dell’Istruzione, ma i vincitori del concorso sono stati invitati a partecipare all’incontro tenutosi in videoconferenza venerdì 18 giugno 2021 e trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Programma il Futuro.

Grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica e la Dirigente, Dott.ssa Mariagiuditta Leaci è intervenuta dicendo che: “A vincere è stata la Scuola, nella sua capacità d’innovarsi per essere sempre al passo con i tempi. La scuola deve cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per consentire a ciascuno studente di sviluppare nuove competenze, utili non solo al percorso scolastico ma per l’intera vita. Un plauso va all’animatore digitale del nostro Istituto Comprensivo, che con grande competenza e professionalità ha saputo guidare il processo di innovazione nella nostra scuola.  Un sentito ringraziamento infine a tutti i docenti che hanno collaborato fattivamente in questo percorso”.

L’I.C. Polo 2 Renata Fonte di Nardò ha un altro motivo per gioire, è stata da poco insignita di un’etichetta di qualità “STEM School Label INDIRE” per le attività didattiche legate alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) che vengono realizzate con attenzione e dedizione dai docenti di ogni ordine e grado.

STEM School Label è una giovane piattaforma nata nel mese di febbraio 2021 che ha come obiettivo quello di diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze.

 L’I.C. POLO 2 di Nardò è tra le poche scuole italiane ad aver ricevuto la prima etichetta di qualità in soli cinque mesi di sperimentazione.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

NARDÒ CHE MERAVIGLIA! CONTEST FOTOGRAFICO SULLE BELLEZZE DELLA CITTÀ

0
Nardò che meraviglia! Via al contest fotografico organizzato dall’assessorato al Turismo e finalizzato a selezionare...

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti