18.6 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

FINITO IL RESTAURO DELLA FONTANA DEL TORO, DOMANI GIÙ IL VELO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro della fontana del Toro di piazza Salandra. La ditta Vitale Restauri di Nardò, su progetto degli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen, ha lavorato per circa sei mesi per restituire antica dignità scultorea e funzionalità a uno dei simboli della città, motivo identitario e d’orgoglio per generazioni di neretini.

L’inaugurazione della “rinnovata” fontana del Toro è in programma domani, sabato 19 giugno, alle ore 20. Interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente della Provincia Stefano Minerva, i vertici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi e Lecce, gli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen.

La fontana monumentale del Toro fu realizzata nel 1930 su disegni e modello dello scultore Michele Gaballo e consegnata alla città in concomitanza dell’inaugurazione a Nardò della conduttura dell’Acquedotto Pugliese (28 ottobre 1930). La sua realizzazione fu il sigillo simbolico all’arrivo in città dell’Acquedotto.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -