FINITO IL RESTAURO DELLA FONTANA DEL TORO, DOMANI GIÙ IL VELO

 FINITO IL RESTAURO DELLA FONTANA DEL TORO, DOMANI GIÙ IL VELO
Digiqole ad

Sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro della fontana del Toro di piazza Salandra. La ditta Vitale Restauri di Nardò, su progetto degli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen, ha lavorato per circa sei mesi per restituire antica dignità scultorea e funzionalità a uno dei simboli della città, motivo identitario e d’orgoglio per generazioni di neretini.

L’inaugurazione della “rinnovata” fontana del Toro è in programma domani, sabato 19 giugno, alle ore 20. Interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente della Provincia Stefano Minerva, i vertici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi e Lecce, gli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen.

La fontana monumentale del Toro fu realizzata nel 1930 su disegni e modello dello scultore Michele Gaballo e consegnata alla città in concomitanza dell’inaugurazione a Nardò della conduttura dell’Acquedotto Pugliese (28 ottobre 1930). La sua realizzazione fu il sigillo simbolico all’arrivo in città dell’Acquedotto.

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X