13.3 C
Nardò
giovedì 5 Dicembre 2024

L’AGRICOLTURA CONTINUA A PERCORRERE STRADE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI. È IL MOMENTO DEGLI “INSETTI UTILI”, ALLEVATI E DISTRIBUITI PER COMBATTERE LE AVVERSITÀ DELLE COLTURE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Il rilascio di “Trichogramma” della Bioline AgroSciences è avvenuto ieri pomeriggio nell’azienda “Agricola 96” della famiglia Bevilacqua, da anni impegnata nell’agricoltura di qualità. Un’azienda a conduzione familiare che produce pomodori e ortaggi. Ed è proprio sul pomodoro in coltura protetta che è stato effettuato il rilascio di insetti utili che andranno a contrastare uno dei lepidotteri più dannosi per questo tipo di coltivazione, la “Tuta absoluta”.

Grande soddisfazione da parte di Michele Muci, tecnico del Consorzio Agrario Provinciale, e promotore dell’intervento: “Il rilascio di insetti utili permette di ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici e risolvere ugualmente i problemi delle aziende agricole. Le due tipologie di difesa sono compatibili, nel senso che una non esclude l’altra a patto che vengano rispettate tempistiche prestabilite e scelte molecole non dannose per gli insetti utili. I nostri obiettivi principali – conclude – sono quelli di aiutare gli agricoltori a difendere le coltivazioni e garantire ai consumatori dei prodotti sempre più genuini e senza residui chimici”.

Meno chimica e più lotta biologica. L’obiettivo degli insetti utili è quello di controllare e combattere le principali avversità presenti in agricoltura, ovvero tripidi, mosche bianche, cocciniglie, afidi e molti altri.

Gli insetti, in sostanza, sono nuove soluzioni per problemi conosciuti da anni e contrastati con prodotti chimici. La lotta biologica di questo tipo punta ad affrontare nuove problematiche che ogni anno coinvolgono nuove zone, i cosiddetti insetti “alieni” che arrivano da altri paesi e si moltiplicano grazie alle condizioni climatiche favorevoli. L’introduzione di insetti “amici” può diventare determinante per riportare una situazione di equilibrio.

La distribuzione in campo è semplice: è sufficiente rilasciare gli insetti sulle piante. Gli individui raggiungono la vegetazione, iniziano a mangiare gli insetti cattivi e a riprodursi. Il loro sviluppo servirà a tenere sotto controllo la popolazione di insetti dannosi.

I più letti

RECUPERO DELLA GIORNATA DEL 4 OTTOBRE: IL MERCATO SETTIMANALE DEL 15 DICEMBRE

Il prossimo 15 dicembre, domenica, si terrà il mercato...

FIACCOLATA DELL’IMMACOLATA: UN OMAGGIO ALLA MADONNA

Anche quest’anno, come sempre accade, ci ritroveremo per La...

CENA NATALE ROSSONERO: UN EVENTO SPECIALE PER I TIFOSI DEL MILAN

Il Milan Club Nardò è lieto di invitare tutti...

POLO NORD: UN MUSICAL DI NATALE TRA EMOZIONI E SORRISI

La produzione teatrale Artistic Mind è lieta di presentare la sua...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img