18.6 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PIÙ RISORSE ALLE IMPRESE SALENTINE – SOAVE ALEMANNO: “REGIONE PUGLIA RIMETTA IN PIEDI IL BANDO PER IL PIT 9”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nel 2018 il MISE, insieme a Regione Puglia e a Invitalia aveva sottoscritto un Accordo di Programma per il rilancio delle attività imprenditoriali nel territorio dei Comuni ad elevata specializzazione del settore Tessile, Abbigliamento e Calzaturiero della Regione Puglia.

Parliamo del famoso P.I.T. n.9 del Territorio Salentino-Leccese il cui bando, anche grazie ad un mio intervento nel decreto Crescita, è stato reso più fruibile dalle imprese. Ascoltando le indicazioni di chi fa impresa ogni giorno si è deciso di abbassare ad 1 milione di euro l’importo dei progetti; di prevedere i “progetti in reti di impresa” dove ciascuna azienda può partecipare in misura non inferiore a 400 mila euro, e di inserire anche la formazione del personale tra gli obiettivi finanziabili.

Interrogato il MISE ha confermato che è attualmente in corso il riavvio delle interlocuzioni con la regione Puglia per prorogare l’accordo scaduto lo scorso 3 gennaio, rendendo così disponibile l’utilizzo delle risorse non ancora utilizzate in linea con il DM 30 Agosto 2019.

Non c’è più tempo da perdere. Oggi più che mai è necessario rendere disponibili queste risorse ad un territorio, quello salentino, che ha subito una crisi industriale notevole; dobbiamo immediatamente fornire strumenti economici utili sia ad innovare che ad assorbire forze lavoro lasciate a terra.

Ci sono milioni di euro ancora non utilizzati che appartengono al nostro territorio e qui devono essere spesi, anche per implementare posti lavoro.

Il distretto calzaturiero nella provincia di Lecce ha registrato dal 2018 un +18%, così come è in crescita il settore dell’abbigliamento nel segmento del lusso.

Far attendere ancora questi imprenditori sarebbe uno scempio, la Regione Puglia dovrebbe sentire tutta l’urgenza di rimettere in piedi un bando, per poter garantire al suo territorio di spendere le risorse cui ha diritto!

Soave Alemanno

Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -