13.9 C
Nardò
giovedì 6 Febbraio 2025

VIA MARZANO – MARCELLO GRECO: “LE VITTORIE HANNO MOLTI PADRI E LE SCONFITTE SONO ORFANE”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

È proprio vero che le vittorie hanno molti padri e le sconfitte sono orfane.

Assistiamo in queste ore alla corsa a prendersi meriti per la prossima ultimazione dei lavori della scuola di via Marzano.

In cima il redivivo Carlo Falangone, neo grillino, che con consumato atteggiamento da prelato, pontifica a destra e a manca. Spiace ricordare al candidato sindaco della sinistra radicale una serie di fatti ma l’amore della verità mi spinge a farlo.

Su via Marzano l’Amministrazione Mellone si è trovata ad affrontare una serie inenarrabile di problemi, lasciati irrisolti, come era loro costume, dall’amministrazione Falangone-Risi. 

Innanzitutto dove trasferire i bambini durante i lavori. Problema oggetto di numerose polemiche, come ricorderete, e a cui nessuno fino al 19 giugno 2016 pareva avesse pensato. Vogliamo ricordare al compagno Carlo, infatti, che non basta prendere un finanziamento per realizzare una scuola. 

Mellone ha affrontato il problema, ristrutturato l’immobile di via Foggia, siglato un accordo con la Provincia, trasferito i ragazzi, previsto un sistema di trasporti. Fatto la gara, assegnato i lavori, seguendoli, come suo costume, passo passo, e ottenendo per la stessa scuola altri 425.000 euro per un progetto di completamento provvidenziale. In caso contrario via Marzano sarebbe stata una scuola monca!

L’ex numero 2 dimentica peraltro la mole sconsiderata di polemiche del suo ex numero 1, Marcellisi con cui da giorni si scambia parole al miele. Per mesi Risi ha dato vita a interminabili e stomachevoli minuti liberal dal piazzale di via Marzano buttando fango nell’ordine sugli uffici, sulla direzione lavori, sul geologo, su ingegneri, architetti, ditta e chiunque si trovasse a passare da via Marzano in quei minuti.

Come dimenticare la polemica sull’acqua, sulla scuola a rischio crolli e altre porcate simili? Noi non dimentichiamo. E gli atteggiamenti da prelato con noi e con i neretini non attecchiscono. 

Il fango di questi anni noi non lo dimentichiamo. Come non dimentichiamo il lavoro fatto da noi e che qualcuno non era abituato a fare.

Chiudendo, ricordiamo anche che a fronte del finanziamento su via Marzano conseguito, questa amministrazione darà presto il via a 3 cantieri su altrettante scuole per altrettanti finanziamenti conquistati durante questo mandato. Insomma anche in materia di edilizia scolastica non c’è partita.

Ha ben poco da correre ai meriti dunque il neo pentastellato che per 5 anni (insieme ai suoi compagni di minoranza) ha tentato di mistificare la realtà buttando fango tout court per preconcetto sull’Amministrazione Mellone.

 Abbia un guizzo di onestà intellettuale e ci dica “Bravi”. Si misuri sulle proposte e su un’idea di città, ammesso che ne abbia una.

La realtà dice e la cittadinanza ci riconosce di aver avviato un maestoso processo di rigenerazione urbana che Nardò attendeva da troppo tempo.

Marcello Greco

I più letti

SAN GREGORIO ARMENO 2025: LA SETTIMANA DI CELEBRAZIONI A NARDÒ TRA FEDE, MUSICA E TRADIZIONE

Le celebrazioni del Santo patrono sono ormai consolidate e...

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’EROGAZIONE IDRICA A NARDÒ IL 19 E 20 FEBBRAIO 2025

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

FURTI A GALATONE E SANTA MARIA AL BAGNO: ARRESTATI DUE MINORI

Nell’ambito dei controlli straordinari predisposti dalla Compagnia Carabinieri di...

UN MAESTRO, UN SOGNO: ANTONINO RIBAUDO E IL RICONOSCIMENTO NAZIONALE NEL JUDO

È ormai ufficiale: il neretino Antonino Ribaudo (tecnico FIJLKAM...

INIZIATI STAMATTINA I LAVORI DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT

Nuovo palazzetto dello sport, via al cantiere. I lavori...
spot_img

Ultime notizie

SE POTESSI VOLARE È IL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA QUARTA PARETE

Quarto appuntamento di Quarta Parete, la rassegna di Terrammare...

LABORATORIO CREATIVO E SOSTENIBILE PER BAMBINI E GENITORI: TRASFORMA LA FANTASIA IN REALTÀ!

Un’occasione unica per unire creatività e sostenibilità in un’esperienza...

FURTI A GALATONE E SANTA MARIA AL BAGNO: ARRESTATI DUE MINORI

Nell’ambito dei controlli straordinari predisposti dalla Compagnia Carabinieri di...

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’EROGAZIONE IDRICA A NARDÒ IL 19 E 20 FEBBRAIO 2025

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

UN MAESTRO, UN SOGNO: ANTONINO RIBAUDO E IL RICONOSCIMENTO NAZIONALE NEL JUDO

È ormai ufficiale: il neretino Antonino Ribaudo (tecnico FIJLKAM...

INIZIATI STAMATTINA I LAVORI DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT

Nuovo palazzetto dello sport, via al cantiere. I lavori...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img