IL GENERALE DI BRIGATA VIOLA BASILIO, ELETTO PRESIDENTE ONORARIO DI AGRIAMBIENTE

 IL GENERALE DI BRIGATA VIOLA BASILIO, ELETTO PRESIDENTE ONORARIO DI AGRIAMBIENTE
Digiqole ad

Nell’ultimo consiglio nazionale 2020, il Generale di Brigata Basilio Viola, viene nominato da tutto il consiglio Nazionale di Agriambiente Presidente Onorario.

Al Generale Viola Basilio vanno gli auguri da parte del Presidente Antonio RUSSO e di tutti i componenti di Agriambiente-Lecce.

Ma chi è Viola Basilio?

Viola Basilo, nasce ad Anzio (Roma) il 26 Marzo 1946.

Il Generale di Brigata Viola Basilio

La sua vita nell’ Arma Benemerita, inizia nel 1968 con il grado di sottotenente, prestando servizio in Roma, a Firenze e a Nuoro.

Nel 1970 diviene Capitano ed assume il comando di diversi Reparti territoriali dell’Arma sia in provincia di Nuoro che in quella di Sassari, dove è particolarmente impegnato nel contrasto alla Anonima Sequestri, nella ricerca di latitanti, senza mai dimenticare la continua lotta ai traffici Nazionali ed Internazionali di Droga.

In questo periodo per azioni di valore gli viene assegnata la “Medaglia di Bronzo al valore Civile”.

Nel 1986 con  la promozione al grado di Maggiore,  viene inviato ad espletare la sua opera presso il Comando Regione Carabinieri Friuli in Udine. Durante questo periodo viene eletto quale vice-presidente del CO.CE.R., massimo organismo della rappresentazione militare.

Nel 1990, diviene T. Colonnello e, dopo aver frequentato in Roma il corso formativo dei N.A.S. viene inviato al Comando Gruppo CCA.S. di Milano con giurisdizione sulle sette regioni del Nord-Italia raggiungendo risultati lusinghieri da far sì che il Capo dello Stato gli conferisca la Medaglia d’Argento al merito della Sanità Pubblica.

Nel 1992 partecipa al corso Nazionale per la D.I.A. (Direzione Investigativa Antimafia) e viene prescelto per la D.I.A. di Palermo.

Nel 1996 viene promosso al grado di Colonnello e trasferito, quale Capo Ufficio Logistico della regione Carabinieri Lombardia sede in Milano.

Nel 2006 dopo ben 38 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri viene promosso al grado di Generale di Brigata.

Una lunga carriera quella vissuta da Basilio Viola un uomo ufficiale, volontario molto stimato tanto dai suoi uomini quanto dai cittadini.

Presidente Agriambiente Lecce Antonio RUSSO

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X