11 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

MEMORIA – A UGGIANO L’EVENTO DELLA MEMORIA NELL’AUDITORIUM INTITOLATO A RENATA FONTE. PARTECIPERA’ UNA PROFESSORESSA NERITINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nel giorno della memoria gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Uggiano la Chiesa, Giurdignano e Otranto “incontreranno” la Costituzione e Sandro e Carla Pertini, nell’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo di Uggiano la Chiesa.
L’evento, previsto per le 11, si svolgerà presso l’auditorium della scuola media di Uggiano la Chiesa, intitolato a “Renata Fonte” e si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Luigi Moscatello, del sindaco di Uggiano La Chiesa, G. Salvatore Piconese.
Interverrà Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, nonché Coordinatore nazionale dell’Osservatorio istituzionale per le libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”, autore, tra gli altri, dei volumi La Costituzione spiegata agli italiani, Edizioni Voilier, Maglie (Le) 2018 e Gli Impertinenti. Il Viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi, Edizioni Voilier, Maglie (Le) 2020. Seguirà un confronto con gli alunni delle classi terze. Ad introdurre e moderare l’evento, Maria Luisa Tacelli, aggregato di Diritto ecclesiastico dell’Università del Salento.
Sandro Pertini è sicuramente uno dei Presidenti italiani più ricordati ed amati, in particolare dai giovani. Significative le sue parole: “I giovani non hanno bisogno di parole, ma di esempi”. E per lui così è stato: mirabile esempio di coerenza, trasparenza, cordialità, onestà, amor patrio, rispetto e sorriso, fu senza dubbio una delle personalità di primo piano della Resistenza nella lotta al nazifascimo.
Così come la compagna di vita Carla, anch’ella convinta partigiana, strenua combattente per la libertà, nonché indiscusso esempio di onestà intellettuale e probità d’animo.
Nasce da queste considerazioni, la necessità di ricordare, proprio nel giorno della memoria, le loro testimonianze dei vita, affinché attraverso la “memoria si mantenga in salute la democrazia”, come affermato dalla senatrice Liliana Segre in un messaggio di saluto alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Uggiano La Chiesa, che verrà letto in occasione dell’incontro.
Il comitato scientifico è composto dall’avvocato Lucia Giannuzzo, dai professori Giovanni Mega, Cinzia Merico e Giuseppe Orsi. Il comitato organizzativo dagli avvocati, Gabriele Garzia e Paola Chiara Nuzzo.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

“SPORT E DISABILITA’” IN UN INCONTRO-DIBATTITO A CURA DI A.VO.C.A.D. Nardò

0
L’A.VO.C.A.D. di Nardò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito dal significativo titolo “Sport e Disabilità,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -