Queste ultime settimane di festa confermano che la città di Nardò è in pieno fermento, con un non trascurabile beneficio anche per le attività commerciali. Il merito di questa fase propizia è anche nella sinergia tra la nostra associazione e l’amministrazione comunale. La rassegna di eventi e di iniziative “Nardò a Natale”, infatti, se da un lato rafforza l’immagine della città e la sua attrattività generale, dall’altro lato rappresenta un’occasione concreta per molti esercenti, delle più svariate categorie. Considerando sia i grandi appuntamenti come la Notte Bianca del Commercio o il Capodanno in piazza, sia le tante piccole cose che hanno creato movimento e interesse anche da parte di tante persone provenienti dai comuni limitrofi. Nei due esempi citati (Notte Bianca e Capodanno) sono stati peraltro decisivi l’impegno e la disponibilità di tanti singoli associati, che ringrazio. Così come ringrazio personalmente il sindaco Mellone e l’assessore Puglia per l’attenzione costante che hanno nei riguardi del nostro settore, un’attenzione di cui abbiamo estremo bisogno in un momento storico particolarmente difficile per il commercio.

A pochi giorni dalla fine delle festività natalizie, quindi, possiamo stilare un bilancio più che positivo. Consideriamo questo rinnovato rapporto tra commercianti e amministrazione comunale un modello sul quale lavorare anche in futuro. Ben vengano eventi, iniziative, rassegne in grado di generare curiosità e interesse e da parte nostra ci sarà sempre la massima collaborazione e il massimo sostegno, nell’interesse nostro, del Comune e di tutta la città.

Colgo l’occasione, infine, per evidenziare che stiamo programmando le attività di questo 2020 che è appena iniziato. Siamo consapevoli del lavoro che ci aspetta, ma anche fiduciosi nel clima che si è creato e nel terreno propizio che abbiamo favorito in questi ultimi tempi.

Da parte nostra un messaggio di fiducia per il nuovo anno e un caro augurio a tutti i neretini.

Il Presidente di UCN

Annamaria De Pascali