11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SPIAGGE E MARI PIÙ PULITI, IN PRIMA LINEA GLI STUDENTI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nell’ambito dell’annuale campagna di Legambiente Spiagge e fondali puliti, che vede all’opera in tutta Italia numerosissimi volontari per ripulire i litorali dai rifiuti abbandonati, l’istituto di istruzione secondaria superiore “Laporta/Falcone Borsellino” di Galatina ha organizzato Educhiamolamente, un evento dedicato al mare e alle tartarughe marine in programma domani, giovedì 30 maggio, presso la spiaggia di Lido dell’Ancora, nei pressi di Sant’Isidoro. Si tratta di una iniziativa patrocinata dal Comune di Nardò e svolta in collaborazione con il circolo di Legambiente Nardò, Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Nardò e il Museo di Storia Naturale del Salento (Museo di Calimera Naturalia).

Il programma prevede una breve lezione di biologia ed ecologia, la predisposizione di “gruppi di raccolta” per la raccolta di rifiuti presenti in spiaggia in collaborazione con il circolo di Legambiente Nardò, la separazione dei diversi materiali (carta, plastica, vetro, alluminio, indifferenziato). Oltre ai rifiuti saranno raccolti i materiali organici presenti in spiaggia (posidonia, scheletri di ricci, gusci di conchiglie ecc.), per far comprendere ai ragazzi l’importanza di tali resti. La mattinata si concluderà con un brainstorming sul riciclo, economia circolare e sviluppo sostenibile. Inoltre, il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Calimera libererà alcuni esemplari di caretta-caretta recuperati lungo le coste del Salento e curati presso il Centro.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 nei pressi della torre di Sant’Isidoro, ma l’evento è aperto alla partecipazione di tutti, chi ama il mare e vuole difenderlo con gesti concreti.

“Come amo ribadire – commenta l’assessore all’Ambiente Mino Nataliziola scuola deve essere in prima linea nell’attività di educazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Oggi, da adulti, abbiamo non solo un generico dovere, ma un vero e proprio obbligo, di rendere i ragazzi più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente. In parte perché la condizione del mondo lo impone, in parte perché gli incivili e i nemici dell’ambiente e del mare sono ancora tanti. Complimenti dunque ai ragazzi dell’istituto Laporta-Falcone Borsellino che domani forniranno un contributo importante alla pulizia di un tratto del nostro litorale e saranno cittadini migliori e più maturi”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -