28.9 C
Nardò
martedì, Giugno 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

QUANTO È IMPORTANTE IL MONDO IN CUI VIVIAMO? SCOPRIAMOLO INSIEME

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

“I giovani d’oggi sono tutti sfaticati”, “Ai nostri tempi non si era così svogliati”, “generazioni di perditempo!”: se dovessimo affidarci ogni volta alle spassionate analisi dei “più grandi” su come va il mondo, saremmo tutti già perduti! Per fortuna, esistono esempi in grado non solo di contraddire queste analisi, ma di ribaltare in pieno l’equazione giovani=sfaticati (e non sono neanche pochi): è questo il caso delle ragazze e dei ragazzi del Clan “La Vetta” del gruppo Scout Agesci Nardò 1, per vocazione “sempre pronti” – ed è anche il loro motto a dircelo! – a mettersi in gioco e sporcarsi le maniche.

L’occasione è di quelle importantissime per chi gli scout li ha vissuti, li vive ancora o semplicemente ne ha sentito parlare: si tratta infatti della cerimonia conclusiva del “Capitolo”, strumento di confronto e azione utilizzato dalla Branca R/S ( ragazzi dai 16 ai 21 anni), attraverso cui i Rover e le Scolte scelgono di affrontare un tema di notevole importanza per sé e per la comunità e di analizzarlo, mettendo alla prova tutto il proprio senso critico e capacità di scelta, con uno scopo importantissimo: poter lasciare dietro di sé un cambiamento evidente.
In quest’occasione, il Capitolo scelto dal Clan del Nardò 1 affronta un tema molto caro alla comunità neretina, quello dell’”Ambiente e Nuova Raccolta Differenziata”, quest’ultima recentemente modificata nelle modalità a tal punto che, all’inizio, avrà probabilmente fatto venire un po’ d’ansia nel dover scegliere in quale secchio buttare la spazzatura, destreggiandosi attentamente fra colori e giorni di ritiro. Dopo un iniziale questionario somministrato a cittadini interessati dalla già citata nuova differenziata (Aro 6) e dopo averne raccolto i dati, i ragazzi hanno interamente disegnato e dato voce ad un cartone animato che racconta, in breve, qual è la vita dei rifiuti più comuni prodotti nelle nostre case e perché per noi neretini – e non solo – è importante fare bene la differenziata.
Il Clan presenterà questi risultati durante la cerimonia scout della Veglia Rover, un incontro interamente ideato e progettato secondo le tecniche scout, e aperto a tutti coloro i quali vogliano vedere con i propri occhi quanto questi ragazzi si siano impegnati per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’hanno trovato!”. Il Clan La Vetta vi aspetta Sabato 11 maggio 2019 alle ore 17.30 presso la Sala Roma (Piazza Pio XI). Al termine della Veglia Rover ci sarà anche un piccolo momento di rinfresco offerto dai ragazzi. Non mancate!

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

PROGETTO “NASINOLANDIA”, PER UNA CITTA’ CHE SORRIDE OLTRE OGNI LIMITE: LABORATORI, INTERAZIONE ED INCLUSIONE

0
E’ stato presentato nei giorni scorsi al protocollo del Comune di Nardò, alla attenzione del...

LUNGO LA COSTA A BORDO DEL MINIBUS SCOPERTO, DOMANI IL VIA AL SERVIZIO

0
Lungo la costa neretina a bordo di un minibus scoperto e con il supporto di...

PODISMO: L’ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO SUL PODIO TRA I BRIGANTI DEL POLLINO

0
Si è svolta a San Severino Lucano, in provincia di Potenza, la 16.ma edizione del...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -