BAMBINI, ECCO I RACCONTI NATALIZI DELLA TRADIZIONE POPOLARE

Il Natale è tradizioni, storie e anche vicende che si tramandano di generazione in generazione e l’amministrazione comunale ha organizzato, con la direzione artistica di Terrammare Teatro, un trittico di appuntamenti molto attesi, Racconti di Natale, il primo dei quali è in programma domani, sabato 15 dicembre, alle ore 17 al Museo della Città e del Territorio.

Sarà un vero e proprio spettacolo di animazione a cura di Renato Grilli dal titolo Cantastorie di Natale. Un breve viaggio tra racconti e melodie, tratti da una ricerca sul patrimonio della tradizione natalizia popolare, in particolare pugliese. Agli spettatori bambini viene offerto non un semplice ascolto: vengono invece invitati a ripetere insieme i versi delle poesie, i ritornelli delle canzoni, le parole dei personaggi delle storie. Il clima di gioco di gruppo vuole favorire il carattere festoso, giocoso e solidale che sempre associamo alle festività del Natale.
I racconti di Renato Grilli saranno quindi accompagnati dalle letture dei partecipanti al corso di lettura ad alta voce, tenuto nell’ambito de I guardiani del tempo – L’arte di raccontare, il progetto curato da TerramMare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò che ha permesso a Nardò di essere designata “Città che legge” per l’area Sud e Isole.
I prossimi appuntamenti con i Racconti di Natale saranno il 29 dicembre e il 4 gennaio. L’iniziativa rientra nel programma di Nardò sotto le stelle, il cartellone di eventi e spettacoli che l’amministrazione comunale ha messo a punto per il periodo delle feste natalizie.

Slider

Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X