17.1 C
Nardò
sabato, Maggio 4, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

MERCOLEDÌ 24 E GIOVEDÌ 25 DUE APPUNTAMENTI ALLA RISCOPERTA DELLA CAMPAGNA E DELLE ORIGINI DEL “VIVERE IN VILLA” IN LOCALITÀ CENATE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Mercoledì 24, visita guidata di alcuni degli esemplari di ville più rappresentativi che si concentrano in località Cenate, a partire dalla Villa Vescovile. (Ritrovo ore 17:45)

Dopo una breve passeggiata nelle immediate vicinanze, l’appuntamento prosegue con la visita ed un approfondimento su terra, ulivi e acqua a Villa Saetta. Un luogo dove la passione è al servizio della sostenibilità. Guidati dai proprietari, Carlo e Anna, si visiterà la villa e il giardino ornamentale, la cava come bosco emergente, l’uliveto resistente. Curiosità e approfondimenti su storia, caratteristiche architettoniche e costruttive, per poi proseguire alla volta dell’uliveto, costituito dalle cultivar cellina e ogliarola. Si tratta delle varietà maggiormente colpite dal batterio xylella. Grazie al metodo di cura fatto di studio, passione e dedizione quotidiana, i proprietari sono riusciti a salvare l’uliveto di famiglia. All’appuntamento prenderà parte Gianni Casaluce, titolare dell’ azienda agricola Terre Paduli impegnata nella coltivazione di grani antichi e legumi. A fine tour, al tramonto, aperitivo salentino a base di vini e prodotti della tradizione.

Giovedì 25, Country tour tra ville e vigne nel cuore delle Cenate Vecchie, h 17:30

Passeggiata guidata nella storia e nel silenzio della campagna ruspante alla scoperta delle origini del sistema di ville che rende unica località Cenate a Nardò. Camminando lungo stradine di campagna e antichi tratturi interpoderali caratterizzati dalla presenza di vigneti, visiteremo località “Cenate Vecchie” e il primo nucleo di dimore che, probabilmente già a partire dal ‘600,  diede avvio alla concentrazione di ville che caratterizza l’intera area. Un’antica contrada da sempre vocata alla coltivazione della vite per la presenza di terreni fertili e per la vicinanza al mare, che preserva l’uva da calamità atmosferiche.  La passeggiata prosegue tra filari di Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo delle Cantine Bonsegna e termina al tramonto con una degustazione guidata tra i vigneti. 

Informazioni e prenotazioni al n. 3804739285

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

LUCILLA E IPERGALATTICI NELLA CENTRALISSIMA VIA GRASSI

0
Uno show divertente, coinvolgente ed interattivo, pensato per stupire i bambini e portare allegria a...

TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DI SANTA MARIA

0
Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile a Santa Maria al Bagno l'attesissima sagra con...

LA COMPAGNIA TEATRALE “ATTORI RIUNITI” PRESENTA A NARDÒ LO SPETTACOLO “PERFETTI SCONOSCIUTI”

0
La compagnia teatrale “Attori Riuniti”, debutterà al Teatro Comunale di Nardò con lo spettacolo “Perfetti...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -