Le ragazze granata superano Capurso in casa per 3-0 e si rilanciano: cronaca, foto, commento, risultati e classifica del terzo turno
NARDÒ, PALA “ANDREA PASCA” – Quanto vale una vittoria per tre a zero? Nel volley vale tre punti, sempre, con qualsiasi prestazione si arrivi al risultato. In questo periodo la Dream non brilla per efficacia nel gioco, ma fino a quando riuscirà a portare a casa il bottino pieno possiamo dire che il resto può passare in secondo piano.
Con Capurso è partita vera, giocata punto a punto, sempre sul filo del rasoio. Sembra di rivedere l’esordio casalingo contro Salerno: ospiti quasi sempre avanti per gran parte dei tre set, ma nel finale le granata riescono ad imporsi. Più carattere e voglia di vincere che bel gioco, a detta degli esperti. Tuttavia, lo ripetiamo, in questo momento ciò che conta è vincere e restare agganciati alla parte alta della classifica. L’impressione generale è che le individualità non manchino e che si possa crescere nel tempo, quando anche l’amalgama nel gruppo si sarà creata e la Dream comincerà a giocare sempre più come una squadra, anziché affidarsi alle sortite delle singole.

LA PARTITA – Parlando di Capurso, alla vigilia l’avevamo definita con l’appellativo di “matricola terribile” e la gara delle baresi ha confermato per lunghi tratti questa impressione: si soffre tanto sulle battute delle avversarie, che si dimostrano squadra ostica e ben preparata. Per contro la ricezione granata non è stata sempre precisa e questo ha finito col condizionare, naturalmente, anche la successiva fase di impostazione. A fare la differenza sono spesso gli episodi: emblematico di un’intera partita è il secondo set, nel quale nel finale Gorgoni e compagne ribaltano un pericolosissimo 19-21, andando a vincere per 25-22. Anche nel terzo set si ripetono le sofferenze in fase di ricezione, il che comporta un andamento altalenante del risultato per l’intero parziale, salvo poi risolvere la situazione grazie a belle sortite offensive vincenti.

FATTORE CAMPO – 25-23, 25-22, 25-19 i tre parziali che regalano alle granata altrettanti preziosi punti davanti ad un pubblico che sta rispondendo sempre più “presente!” agli appelli della dirigenza e che sta riempiendo di calore e passione il Pala Andrea Pasca. L’entusiasmo e l’affetto attorno alle ragazze allenate da coach Laudisa cresce domenica dopo domenica in città e lo si vede anche dall’interesse che tante testate giornalistiche e seguitissime pagine social dedicano alle loro partite: a tal proposito, segnaliamo che la trasmissione in diretta della partita contro Capurso è stata condivisa in LIVE anche sul gruppo facebook “Tutto lo Sport di Nardò”, che conta circa 2.700 iscritti. Una bella soddisfazione ed una vetrina importante per la fruizione dello sport cittadino a 360 gradi.
Nardò si gode questa vittoria, senza alcun dubbio. Siamo certi che il duro lavoro che sta svolgendo questo gruppo settimanalmente ben presto ci porterà a vedere anche degli evidenti miglioramenti nel gioco. Il campionato si conferma molto equilibrato e combattuto, come dimostra anche una classifica che in questo momento vede in testa in solitaria la sola Isernia, a punteggio pieno, prossima avversaria della Dream Volley, e dietro ben sei squadre a sei punti.

(Luca Dell’Anna – Scoutman Dream Volley Nardò)
IL COMMENTO TECNICO della giornata in casa Dream lo affidiamo questa settimana a Luca Dell’Anna, scoutman della formazione granata, che così si esprime sulla gara: “Una partita davvero impegnativa quella disputata contro il Capurso, formazione neopromossa che ha saputo offrire un’ottima prestazione. L’incontro è stato equilibrato dall’inizio alla fine, come testimoniano i parziali sempre combattuti e giocati punto su punto. Un risultato sofferto, ma meritato per le nostre ragazze, che, pur non esprimendo la loro miglior pallavolo, hanno dimostrato carattere e solidità, frutto del buon lavoro svolto durante la settimana nella preparazione alla gara. Ora si torna in palestra con la consapevolezza dei nostri punti deboli da migliorare, in vista del prossimo appuntamento di sabato contro l’Isernia: un vero e proprio big match contro una formazione che punta con decisione al salto di categoria”.
Giuseppe Spenga































