Nelle scuole di Nardò quest’anno si mangia a km zero! Saranno inaugurati domani, lunedì 6 ottobre, la mensa scolastica e il punto cottura della scuola di via Pilanuova. L’intervento da 1 milione 520 mila euro (di cui 1 milione di fondi Pnrr), rappresenta una rivoluzione per il sistema scolastico cittadino, dal momento che il centro cottura sarà a servizio di tutti i plessi della città con conseguente innalzamento qualitativo degli standard di preparazione e fornitura dei pasti alle mense scolastiche.
Il centro preparerà inizialmente circa 700 pasti al giorno per le mense degli istituti neretini, ma è strutturato per servire a breve le mense scolastiche anche dei comuni limitrofi. Il servizio sarà gestito dalla ditta Vivenda che, con soddisfacenti riscontri da parte dell’utenza, prepara, confeziona e distribuisce i pasti alle mense scolastiche neretine sin dal novembre 2016, quando subentrò ad altro operatore (l’amministrazione comunale, com’è noto, rescisse il contratto con La Fenice dopo alcuni casi di intossicazione alimentare).
Il taglio del nastro è in programma dunque domani alle ore 9:30 (l’accesso alla nuova struttura è da via Duca d’Aosta). Interverranno il sindaco Pippi Mellone, la vicesindaca Maria Grazia Sodero, l’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti e l’assessora all’Istruzione Giulia Puglia.