16 C
Nardò
giovedì 13 Novembre 2025

Ultim'ora

MMT INFORMATICA

BASKET E VOLLEY TORNANO A CASA: IL “PALA ANDREA PASCA” RIPARATO A TEMPO DI RECORD

- Advertisement -
VISION OTTICA RAMUNDO

Vi abbiamo raccontato alcune settimane fa la vicenda legata al forte maltempo che nel mese di luglio si è abbattuto sulla struttura tensostatica di Via Giannone, causando danni ingenti al Pala “Andrea Pasca” e costringendo di fatto tutte le società che utilizzavano regolarmente l’impianto a trascorrere un’estate in giro per il Salento, al fine di effettuare i propri test ed allenamenti in vista della stagione agonistica ormai alle porte.

Preoccupati per quella che sembrava essere una situazione di stallo, a solo un mese dall’inizio dei campionati di Volley e Basket, intervistammo il Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport Dott. Antonio Tondo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti, chiedendo loro lumi sull’accaduto e di fornirci un cronoprogramma sullo stato di avanzamento dei lavori di riparazione.

Legammo un proverbiale “nodo al fazzoletto” quando entrambi ci rassicurarono sulla tempistica record con la quale, a loro dire, avrebbero cercato di risolvere la questione. Oggi sleghiamo quel nodo il quale, dobbiamo essere molto onesti e franchi, rappresenta il felice epilogo della situazione, nei modi e nei tempi previsti.

Ieri la squadra di basket (A9 Pallacanestro) ed oggi quella di pallavolo (Dream Volley) hanno effettuato i loro allenamenti in un Pala Andrea Pasca di nuovo agibile, riparato dai danni, con le opere edilizie completate e con un nuovo parquet.

Ci è sembrato doveroso ricontattare i due esponenti politici locali: lo avremmo fatto nell’infausta ipotesi in cui i lavori si fossero protratti oltre, lo facciamo a seguito della chiusura dei cantieri.

“Quanto realizzato nel palazzetto di Nardò a seguito dei danni riportati dalla struttura a causa dei fenomeni legati al maltempo di questa estate non era facile, né scontato” – ha dichiarato il dott. Antonio Tondo – “Abbiamo avuto difficoltà nel reperimento dei materiali adatti, ma posso assicurare che il successo dell’intervento è stato il frutto di un impegno costante e di una sinergia di intenti da parte del Sindaco, dell’Ufficio Sport e dei Lavori Pubblici. Abbiamo mantenuto fede agli impegni presi, rispettando pienamente le date che ci eravamo prefissati e possiamo restituire la struttura alla fruibilità delle squadre che la utilizzeranno per i loro allenamenti e per disputare i loro tornei agonistici. A tal proposito, colgo l’occasione per augurare alla Nardò legata al Basket ed a quella del Volley le migliori fortune per la partecipazione ai loro rispettivi campionati, il cui inizio risulta ormai davvero imminente”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del Presidente del Consiglio con delega allo Sport è anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Oronzo Capoti, che così ha commentato: “Per quanto riguarda la sfera di mia pertinenza, cioè quella dei Lavori Pubblici, posso garantire che questo è il mio modus operandi da sempre: ho sempre cercato di tener fede agli impegni presi e, soprattutto quando subentrano stati di necessità ed urgenze, non mi sottraggo mai al mio dovere, cercando di dare sempre il massimo. L’aver rispettato la tempistica di consegna dei lavori, anche per favorire l’ingresso delle squadre nel palazzetto prima dell’inizio della stagione agonistica, come preventivato giorni fa, è merito anche e soprattutto degli uffici del Settore che si sono messi a totale disposizione, con un ringraziamento in particolare all’Impresa di Luca Carbone, che ha materialmente messo in opera il parquet a tempo di record e l’impresa Future Service, che altrettanto celermente ha riparato i danni causati dalla tromba d’aria, mettendosi a disposizione dei fruitori dell’impianto nel sistemare altre parti che pure avevano bisogno di essere riparate. Queste persone hanno messo tutto in campo, anche loro, proprio come sono certo che da qui in avanti faranno le squadre che nel Pala Andrea Pasca torneranno a giocare e vincere!”.

Giuseppe Spenga

- Advertisement -
CALIGNANO
stefano pergola
Giuseppe Spenga
- Giornalista Pubblicista - Responsabile redazione sportiva Iscrizione ordine dei Giornalisti dal 20 - 07 - 2020 n. 188057 [email protected]

NardòNews24 è anche su Whatsapp

Articoli recenti

12,277FansMi piace
2,991FollowerSegui
1,570IscrittiIscriviti
- Advertisement -

I più letti

- Advertisement -
sanitaria

Foto del giorno

FOTO DEL GIORNO – UN TRAMONTO CHE NON CHIEDE PAROLE

Foto di Marzia Corciulo Diamo spazio alle vostre immagini. Le più belle o le più spettacolari saranno selezionate e pubblicate su questo sito. Le immagini...

Ultime notizie